Brindisi, 26/11/2012

Brindisi Classica: sabato Crossover tango all'Istituto Alberghiero

Sabato 1 dicembre alle ore 20.00 l’Auditorium dell’Istituto Alberghiero “S. Pertini” di Brindisi sarà teatro di una serata di grande musica con gli arrangiamenti di Fabio Furia e Marcello Melis in un programma dal titolo «Crossover tango»: un inedito ed emozionante intreccio del tango tradizionale e d’avanguardia con brani lirici e con celebri colonne sonore da Oscar, riproposti in chiave tanguera, per ricreare mix di musica e pathos di eccezionale trasporto emotivo.
Questa la successione di brani: Michelangelo ’70 (Piazzolla), Nuovo Cinema Paradiso (Morricone), Desde el Alma (Rosita Melo), E lucevan le stelle (Puccini), Triunfal (Piazzolla), La vita è bella (Piovani), Adios Nonino, La Milonga del Angel, La Muerte del Angel (Piazzolla), Milonga de Mis Amores (Pedro Laurenz).

Fabio Furia, musicista iglesiente, ha trascorsi da grande clarinettista e si dedica oggi al tango con il bandoneon. Riconosciuto fra i migliori bandoneonisti d’Europa, si esibisce in tutto il mondo con diversi spettacoli, che spaziano dal classico al jazz, dalla musica klezmer a quella etnica. E’ direttore della Scuola Civica di Musica di Iglesias, presidente dell'Associazione culturale "A. Stadler" nonché ideatore e direttore artistico di importanti rassegne musicali.

Il pianista Marcello Melis, diplomato al Conservatorio di Cagliari, si è perfezionato all’Accademia Umetnosti dell’Università degli Studi di Novi Sad (Serbia) ed ha affinato la sua preparazione artistica con insigni maestri. Si è esibisce in concerti solistici, cameristici e con orchestra in Italia e all’estero, collaborando con prestigiosi musicisti ed ensemble. Nel gruppo ContaMilonga collabora alla rivisitazione del migliore repertorio per la realizzazione di arrangiamenti originali.

Lo spettacolo è il organizzato dall’Associazione “Nino Rota”, fondata e magistralmente diretta dalla Professoressa Silvana Libardo ed è il quarto appuntamento della tradizionale rassegna “BrindisiClassica”, organizzata sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune e della Provincia di Brindisi, giunta quest’anno alla sua XXVII Edizione.

Ingresso Euro 10,00 – ridotto studenti Euro 7,00
Info: www.associazioneninirota.it – tel. 0831 581949 / 3288440033

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE NINO ROTA