Brindisi, 29/11/2012
La Polizia Municipale controlla il conferimento dei rifiuti
Continua l’attività di controllo della Polizia Municipale di Brindisi sulle modalità di raccolta dei rifiuti solidi urbani che , per alcuni quartieri, prevedono da alcuni mesi il conferimento regolamentato e “differenziato” .
Ieri ed oggi alcune pattuglie in servizio con auto civetta hanno controllato 15 cittadini ed ispezionato alcuni luoghi dove l’abbandono incondizionato sul marciapiede rimane il fenomeno igienico – sanitario di evidente preoccupazione .
Monitorati i quartieri Paradiso e Bozzano ed elevate ben cinque contravvenzioni da E.50 cadauna ad altrettanti cittadini individuati nel conferire sul marciapiede il proprio sacchetto domestico di indifferenziata in spregio sia al metodo (della differenziata) che alle modalità (gli orari).
Intensa è stata anche l’attività di controllo delle prestazioni contrattuali della Monteco: secondo quanto previsto in capitolato si è proceduto, anche alla presenza di personale della ripartizione comunale Ecologia, al controllo delle specifiche attività di spazzamento e raccolta e svuotamento cassonetti rifiuti indifferenziati. I risultati sono stati formalmente comunicati al settore Ecologia .
Ed intanto proprio la ditta di igiene pubblica è intervenuta sia nella tarda serata di ieri che nella prima mattinata di oggi, con spazzatrici ed operai specializzati, per ripulire la sede stradale di via Egnazia e V.le Arno da un “tappeto di aghi di pino” posatosi sull’asfalto a causa delle forti raffiche di vento miste a pioggia che hanno contraddistinto il pomeriggio di ieri e la notte .
Multato (E. 25 ed E. 200 per l’azienda pubblicizzata) anche un individuo intento a svolgere volantinaggio le cui modalità operative (volantini sul selciato e sui marciapiedi oltre che accatastati nelle buche condominiali) pregiudizievole per il decoro urbano e per la sicurezza dei pedoni .
Infine interventi di ripristino di decoro urbano sia su Vico Lata che su Via S.Lucia dove erano segnalati – da giorni - giacigli occasionali notturni con presenza di individui che , notte tempo , erano soliti dormire all’addiaccio nei pressi dei portoni di abitazioni private .
|