Brindisi, 30/12/2012

PD e Sel: aperti i seggi per le primarie dei parlamentari

Sono stati aperti alle 8.00 di oggi i seggi elettorali per le primarie per la scelta dei candidati al parlamento del Partito Democratico e di Sinistra Ecologia e Libertà .
Le operazioni di voto si svolgeranno fino alle ore 21,00.

Potranno votare i cittadini che si sono registrati alle scorse primarie del 25 novembre per la scelta del candidato alla Presidenza del Consiglio del centrosinistra e gli iscritti a Sinistra ecologia e libertà e al Partito Democratico.
Gli elettori dovranno esibire il documento d’identità e scegliere la scheda elettorale del partito prescelto. A tutela del diritto alla privacy non sarà registrata la scheda richiesta dell’elettore.

Si potranno esprimere due preferenze, la seconda pena invalidità del voto, deve essere riferita a un candidato di sesso diverso.

L’organizzazione delle primarie di Sinistra Ecologia e Libertà è congiunta a quella del PD.
I due partiti condividono i centri di inserimento e raccolta dati, i seggi, le stesse 268 sedi delle scorse Primarie del 25 novembre.
Ogni seggio è costituito dagli stessi componenti delle scorse primarie.

Le liste dei candidati sono composte seguendo la rigida alternanza uomo/donna.
Le elezioni di Sel sono su collegio regionale, quelle del PD sono su base provinciale.

Possono votare anche gli studenti e i lavoratori fuori sede inviando una mail al comitato provinciale presso il quale hanno votato lo scorso 25 novembre.

Le rilevazioni dell’affluenza al voto avverranno alle ore 12,00 e alle 17,00.

I dati dello scrutinio e gli indirizzi dei seggi elettorali pugliesi sono pubblici sul sito http://primariepuglia.wordpress.com/