Brindisi, 30/12/2012

Il saluto degli ortodossi a Mons. Talucci

La Chiesa Ortodossa di San Nicola di Brindisi e la Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto hanno partecipato alla cerimonia di conclusione del mandato episcopale del Mons. Rocco Talucci.
Alle ore 18:00, presso la Cattedrale di Brindisi, una delegazione mista guidata dal Parroco Ortodosso Archimandrita Arsenios e dal Presidente della Comunità Ellenica Ioannis Davilis sono stati presenti all'incontro dell’Arcivescovo di Brindisi- Ostuni con la comunità brindisina.
In una lettera indirizzata a Mons. Talucci, il Presidente Davilis ha sottolineato che “la nostra Comunità di elleni ortodossi ma anche cattolici, Le sarà perennemente grata e riconoscente! Insieme al nostro Metropolita Gennadios avete messo le basi per in nuovo modo di avvicinamento reciproco di fedeli cristiani, quello che con una terminologia semplice ma efficace abbiamo, di comune accordo, definito “Dialogo Ecumenico di Base”. Siamo molto felici per avere contribuito attivamente alla realizzazione di questo progetto…”
Per il Presidente Davilis: “in questo momento della fine della Sua presenza alla guida della Chiesa Cattolica di Brindisi, la nostra naturale tristezza per questo Suo allontanamento fisico, viene compensata ampiamente dalla certezza che lei continuerà a seguirsi, a consigliarci ed a partecipare spiritualmente allo sviluppo dell’ulteriore avvicinamento delle nostre comunità ed a contribuire concretamente ed in maniera determinante al consolidamento della Città di Brindisi come Capitale Internazionale del Dialogo Ecumenico tra i Cristiani”
La comunità ortodossa di Brindisi ha onorato Mons. Talucci ufficialmente il giorno della festa di San Nicola, presso la Chiesa Ortodossa di Brindisi. In occasione di tale incontro, molto partecipato, sentito e commovente è stata donata all'arcivescovo una targa di cristallo con sopra inciso: “all'Arcivescovo di Brindisi- Ostuni Mons. Rocco Talucci per il suo costante impegno a favore dello sviluppo del Dialogo di Base, presupposto basilare per una futura Comunione tra Cristiani”

COMUNICATO STAMPA COMUNITA’ ELLENICA DI BRINDISI, LECCE E TARANTO