Brindisi, 29/04/2013
Venerdì 3 si presenta "Andreotti - Il Papa Nero" di Michele Gambino
Sarà presentato Venerdì 3 maggio, alle ore 18.30 presso la sede di "Sì Democrazia" in Via Pergola 12, l’ultimo libro di Michele Gambino "Andreotti - Il Papa nero. Antibiografia del divo Giulio.
Intervengono Roberto Fusco (avvocato, consigliere comunale di Si Democrazia) e Gianluca Nigro.
Il libro: Andreotti - Il Papa nero. Antibiografia del divo Giulio
Si tratta dell'antibiografia del divo Giulio, detto anche Belzebù e il Papa nero. Giulio Andreotti è il personaggio più longevo della storia italiana e al tempo stesso il più controverso.
L’unico politico di statura nazionale di cui sono stati accertati i rapporti con la mafia almeno fino al 1980, ma anche l’amico sincero di molti pontefici e il generoso dispensatore di oboli agli orfani e alle vedove.
Nemico storico della sinistra, ma anche primo fautore di un governo appoggiato dai comunisti. Da Sindona a Moro, da Pecorelli a Dalla Chiesa, dai militari golpisti a Licio Gelli, l’intera vita di Andreotti è di misteri, di nemici per bene e di amici impresentabili.
Per decenni i vignettisti hanno lavorato intorno alla sua inconfondibile sagoma, la sua vita è stata costantemente illuminata dai riflettori, i suoi motti appartengono al lessico corrente degli italiani, eppure non è esistito nel Paese un altro uomo così insondabile e irrimediabilmente distante dai suoi simili.
Dal secondo dopoguerra all’era Berlusconi, Michele Gambino traccia un profilo del personaggio in larga parte inedito, ricostruendone, oltre alle vicende giudiziarie e storiche, la psicologia, la religiosità, i sentimenti e le pulsioni celate dietro la maschera di cera.
Note sull’autore: Michele Gambino
Michele Gambino, giornalista, ha iniziato la carriera con “I Siciliani”, mensile fondato da Giuseppe Fava.
Ha lavorato a lungo per il settimanale “Avvenimenti” occupandosi di malaffare politico e criminalità organizzata, è stato inviato e autore per molti programmi Rai e nel 1996 ha vinto il premio “Ilaria Alpi” per i suoi reportage dall’Afghanistan occupato dai Taliban.
Con Manni ha pubblicato Orgogli e pregiudizi. Islam e Occidente dopo le Twin Towers (2001) e Il cavaliere B. (2001), biografia non autorizzata di Berlusconi. Attualmente è condirettore dell’agenzia televisiva “H24”.
|