Brindisi, 30/05/2013

Lunedì 3 inaugura la mostra didattica del Liceo Simone

Il 03 giugno alle ore 11.00 si inaugura la mostra didattica del Liceo Artistico Simone di Brindisi che resterà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 fino a sabato 08 giugno.
L' arte, oggi, è attraversata da trasformazioni legate all’evoluzione dei materiali, degli strumenti espressivi e del gusto. Ad un Liceo Artistico che ha come fine quello di introdurre i giovani nel mondo dell’arte, simili cambiamenti pongono la necessità indifferibile di programmare e sorreggere un progetto didattico di formazione, adeguato alle capacità di ogni singolo allievo e utile al conseguente inserimento nel complesso contesto culturale in cui saranno impegnati ad operare.
La mostra è stata promossa dalla dirigente scolastica prof.ssa Anna Maria Quarta e si articolerà nei diversi spazi della scuola: aula magna, atrio, corridoi; una mostra dinamica, con caratteristiche specifiche che vogliono evidenziare differenti strategie didattiche. E’ un’occasione di scambio e confronto per definire una didattica legata ai suggestivi saperi del contemporaneo. Il ricavato della vendita dei lavori è finalizzato ad una borsa di studio per gli studenti meritevoli del Liceo Artistico.
E' questa una iniziativa di particolare interesse che, oltre a presentare opere degli studenti del liceo, è caratterizzato da un contenuto aggiuntivo che ne arricchisce il valore artistico: una performance della Giustino Durano Orchestra, formazione orchestrale del Liceo Musicale che eseguirà brani tratti dal repertorio operistico, sinfonico e contemporaneo.
Questo evento rappresenta un’ ulteriore occasione di apertura dei due licei brindisini verso il territorio per sottolineare l’importanza di una politica culturale attiva e dinamica che pone la scuola come spazio di trasmissione di saperi e conoscenza della cultura. Ospite dell'evento, Antonio De Vita, presidente dell'associazione “Volare nel mondo” di S. Piero Vernotico che ha come finalità quella di mantenere vivo il ricordo del cantante Domenico Modugno.

COMUNICATO STAMPA LICEO ARTISTICO EDGARDO SIMONE - BRINDISI