Brindisi, 31/05/2013

Snim: gli appuntamenti di oggi

E' partito l’XI Salone Nautico di Puglia che si tiene a Brindisi, sul Lungomare Regina Margherita, sino al 2 giugno prossimo.
La kermesse dedicata all’economia del mare diventa, non solo l’happening più importante della riviera adriatica e del Mezzogiorno, ma sempre più evento internazionale grazie anche all’ingresso nel circuito dell’IFBSO (International Federation of Boat Show Organizers).
L’XI edizione segna un nuovo record: supera 180 il numero di stand espositivi allestiti, con un incremento di circa il 50% di richieste rispetto agli anni precedenti
Ai piedi della storica scalinata virgiliana, su cui troneggiano le Colonne Romane, è installato un palco per gli eventi. Gli stand distribuiti - su tutto il lungomare Regina Margherita – sono dedicati all’area mare con le imbarcazioni in acqua, alla portualità turistica, agli accessori nautici, alla ricerca e l’innovazione, e all’enogastronautica.
Non mancano gli stand istituzionali. Le imbarcazioni saranno attraccate nel porto interno.
Nell’ultimo tratto - quello definito anche “area shopping” - i visitatori troveranno gli espositori dedicati al settore subacqueo, agli sport acquatici e all’ambiente.
In piazzale Lenio Flacco c’è l’esposizione di circa 40 imbarcazioni a terra. Circa 120 le imbarcazioni di varie dimensioni, 80 delle quali in mare, da poter ammirare e visitare, con le nuove proposte dei più importanti cantieri navali italiani e non solo.
La kermesse si completa con momenti di riflessioni legati all’economia del mare con esperti del settore e rappresentanti istituzionali. Meeting e Workshop si svolgeranno in due diverse location: la Casa del turista e la Sala Ambiente allestita sul Lungomare.
L’accesso all’area espositiva dell’XI Salone Nautico di Puglia – innovazione per quest’anno – è totalmente gratuita.

Questi gli eventi di oggi, Venerdì 31 Maggio


 Ore 09.30 Casa del Turista: Meeting: “ Materiali e processi innovativi”, organizzato da Cetma
 Ore 10.00 – 13.00 Museo Archeologico Provinciale “ F. Ribezzo” di Brindisi: Visite guidate.
 Ore 11.30 Conferenza stampa Stand Marina del Gargano, presentazione dell’apertura del Porto turistico internazionale.
 Ore 17.00 Premiazione dei migliori atleti del gruppo sportivo canottaggio Lega navale di Brindisi
 Ore 18.00 Casa del Turista: convegno “Valigia delle Indie” organizzato da Touring Club. Tra gli interventi quello del Comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi Giuseppe Minotauro e del professore Abele Carruezzo.
 Ore 18.30 Sala conferenze Area Ambiente: Ciclo di seminari: “ Ambiente, biologia marina e mutamenti della biodiversità nel mediterraneo”, curato dal professore Fernando Boero, organizzato dall’ Università del Salento. in collaborazione con CONISMA, Lega navale italiana e Coconet.
 Laboratori didattici curati dalla Lega navale Italiana in collaborazione con WaveTrotter
 Dimostrazioni di vela e canoa a cura della Lega navale italiana
 Dimostrazioni di velocità con gommoncini a cura della Federazione Italiana Motonautica
 Simulazione di soccorso in porto organizzato dalla Polizia di Stato
 Corsi subacquei per bambini organizzati dalla Polizia di Stato.

COMUNICATO STAMPA SNIM