Brindisi, 04/02/2014

Domenica in bici per la tutela del Castello Alfonsino e Forte a Mare

Da domenica 9 Febbraio 2014 iniziano le manifestazioni per la tutela del Castello Alfonsino e Forte a mare di Brindisi.
Organizzeremo una serie di eventi per sottolineare alle Amministrazioni che non condividiamo quanto sta avvenendo per la gestione del Castello stesso.
Domenica prossima manifesteremo in bicicletta! Partiremo alle 9.30 da piazza Vittoria e arriveremo, pedalando, fino al Forte a Mare dove sosteremo, faremo il punto della situazione e illustreremo le proposte per una gestione ottimale del bene in questione. Con le nostre biciclette vogliamo dare un messaggio forte di interesse cittadino a tutela del patrimonio storico e artistico di Brindisi.
Sfileremo in ciclistico corteo per salvare il nostro antico Castello Alfonsino(1481-1492) e il Forte a Mare(1558-1609), posto come colosso guardiano dormiente all’ingresso del porto e del canale Andrea Pigonati. Durante la sua lunga storia, edificato dopo l’attacco turco a Otranto , in risposta come difesa di un nuovo attacco nemico, il Castello si pose come guardiano non solo per la città di Brindisi, ma per tutta la costa del litorale nord brindisino. Esso ha possenti mura per resistere ai pesanti colpi di cannone delle navi nemiche, e successivamente nella seconda metà del 500 vennero iniziati i lavori per un prolungamento del castello stesso, dove poterono alloggiare un gran numero di guardie assieme al loro capitano. Esso è un vero e proprio fortino, denominato poi Forte a Mare, nella tradizione brindisina popolare, l’intero complesso castello + fortino è stato nominato il Forte a Mare. Stanziato sull’isola di Sant’Andrea, i due complessi sono uniti tramite una darsena.

Oggi questo monumento si presenta in stato degradato e pietoso: ciò che potrebbe essere la punta di diamante per il futuro turistico e culturale cittadino , provinciale e regionale, sta vedendo i suoi anni peggiori!
Per tali ragioni, come cittadini profondamente innamorati della nostra terra, delle sue ricchezze e delle sue tradizioni, chiediamo con forza che termini al più presto la stagione del degrado e dell’abbandono.

Nel nostro piccolo, come semplici brindisini, gelosi estimatori del patrimonio civico, rivolgiamo un accorato appello a tutte le autorità competenti coinvolte nella gestione del bene affinché esso sia definitivamente restituito alla fruizione della cittadini e dei turisti che vorranno visitarlo.
Al fine di coinvolgere tutti coloro, singoli e/o associati che condividono questa battaglia ed intendono fattivamente dare un contributo ad essa, invitiamo la cittadinanza a unirsi a noi alla manifestazione ciclistica di domenica prossima.

COMUNICATO STAMPA
ASD Friends’ Bike – Rinascita Civica Brindisina – Gruppo Archeo Brindisi