Brindisi, 05/02/2014

Blitz della Polizia Municipale sui cantieri cittadini

Dalle prime luci dell'alba è in corso una operazione della Polizia Municipale di Brindisi.
Su disposizione del Comando, alcune pattuglie effettuano una serie di sopralluoghi in città finalizzati alla verifica della corretta esecuzione dei lavori dei cantieri stradali.
Le aree interessate hanno riguardato la Zona Industriale ed i quartieri Paradiso, Commenda, S. Angelo, Centro e Perrino. In queste zone si sono segnalate numerosissime buche e cantieri aperti ed in lavorazione.

“Le nostre strade - scrive il Colonnello Nigro, comandante del Corpo - ancor più per le persistenti precipitazioni piovose , sono interessate da lavori e da depositi di materiale che limitano il regolare svolgimento della circolazione veicolare e possono creare pericolo per l’incolumità dei cittadini che transitano per le medesime strade facendo ragionevolmente affidamento sulle loro apparente regolarità. Ed il pericolo a volte può concorrere anche a causare sinistri stradali".
Da qui - continua Nigro - la massima attenzione dell’organo di polizia locale verso privati, enti e ditte esecutrici che, manomettendola sede stradale, hanno poi l’obbligo del perfetto e rapido ripristino con la messa in totale sicurezza della pubblica circolazione.

Una decina i sopralluoghi eseguiti: i Vigili Urbani hanno dapprima provveduto ad identificare il capo cantiere e la ditta procedente/esecutrice e poi hanno verificato i titoli autorizzatori e, quindi redatto i verbali di ispezione .
Sono stati elevati due verbali da €.700,00 ed eseguite le comunicazioni agli uffici tecnici del comune. Inoltre sono state registrate delle inefficienze in relazione al non conforme impiego della segnaletica stradale da cantiere e della tabella tecnica del cantiere.

Il controllo odierno – sposando anche le decine di segnalazioni provenienti dai cittadini -, rientra nell’opera di tutela e controllo sull’uso delle strade , voluta dalla Civica Amministrazione anche come risposta delle diffide poste in essere dall’ufficio tecnico verso l’esecuzione di lavori stradali pertinenziali che comportano la manomissione della sede onde ricoverare cavidotti per utenze pubbliche.
L’occasione dei controlli sui cantieri stradali ha fatto emergere alcune problematiche sulle occupazioni di suolo pubblico ancora in corso con pedane mobili antistanti esercizi commerciali di intrattenimento tipo bar / ristoranti/pizzeria .

In queste ore, infine, è in corso la verifica delle documentazioni delle opere di ristrutturazione e recupero del basolato stradale calcareo di via Santabarbara, Via Tarantini e vico De Ranieri, opere tutte da concludersi entro maggio 2014 .