Calcioa5 » 08/12/2009
C2: Brunda Brindisi-Noci=9-6
Ci son volute cinque giornate per ritrovare la vittoria, tante da smaltire gli strascichi della giustizia sportiva, e la Brunda può adesso riprendere quota e cammino verso il quartiere d’élite della classifica. Ci son voluti Discanno e Perseo in giornata ispirata per mettere sul tavolo nove gol e avere ragione di un indomito Asd Noci, squadra costruita sul gioco di rimessa e pronta ad affondare tra gli errori dell’avversario. Errori che la Brunda non ha fatto mancare neppure oggi, sospinta dall’urgenza della vittoria malgrado defezioni importanti come quelle di Leo e di Sammarco, ma alla fine ha prevalso la voglia di ristabilire la legge del Masseriola dopo un periodo decisamente accidentato . Al cinque di Vallo servivano i tre punti anche per mettere una pietra sulla memoria più recente e aprire un varco verso la risalita e un campionato più in tono con le aspettative di inizio stagione. Ora mister Vallo può riorganizzare le forze e ridare vigore a una Brunda che figura a buon diritto tra le protagoniste mancate del campionato mandato già in repertorio.
Comincia male la sfida con il cinque arancio di Giancarlo Piangivino, che già al 5’ è avanti di due lunghezze grazie ai centri di Antonio Palattella su punizione e di Carriero in perfetto diagonale dalla corsia di sinistra. Il canovaccio della contesa sembra quello di tante altre finite col magone, compresa la fiera dei pali che già al primo quarto d’ora finisce tra gli appunti del cronista, ma il cinque di casa, inizio inamidato e cervellotico, prova a scuotersi e puntare con più profondità verso la porta di Vito Laera. E così prima Discanno al 19’ riprende una conclusione dalla distanza di Tregua e trova un bersaglio difficile dall’angolo, poi al 27’ Perseo trova uno spiraglio tra le maglie del Noci da calcio d’angolo e impatta, poi regala il sorpasso a tempo scaduto su punizione battuta chirurgicamente sull’unica luce libera tra barriera e palo più vicino. La prima frazione si chiude con il vantaggio di misura dei padroni di casa, che possono meditare l’allungo nei trenta minuti della ripresa.
Ripresa che però comincia invertendo gli auspici della squadra di casa, costretta a subire il pari in avvio di tempo su assolo di De Marinis che ruba un disimpegno di Perseo e batte Chiarella. Ristabilito l’equilibrio, la Brunda prova a riprendere il filo del match e già al 5’ con Perseo, che corregge un diagonale di Tregua, rimette un piede avanti e rilancia le sue velleità. È il Noci però a riportarsi avanti grazie al bravo Roberto Carriero, classe ’89, che prima al 7’ su punizione, poi al 9’ su azione di contropiede, ricaccia la Brunda alle spalle. Il gol di Discanno al 14’ è giusto una schiarita momentanea perché tre minuti più tardi il Noci monetizza la superiorità numerica, leggi espulsione di Bellomusto per doppio giallo, con Palattella che legittima il vantaggio di misura nocense. La Brunda però non si arrende e al 20’ si riprende almeno il pari grazie al solito Discanno che arriva in buca scambiando con Perseo. Mancano dieci minuti e la Brunda si ritrova a dover rivedere le sue strategie rincorrendo una vittoria con l’assillo del tempo che corre in fretta verso il triplice fischio. Il Noci regge bene l’urto fino al 61’ quando è costretto a capitolare con Discanno, vero uomo della Provvidenza, che di tacco anticipa l’uscita disperata di Laera e firma il nuovo e finale vantaggio. È il gol che vale una partita e anche la liberazione di una squadra che ora può riprogrammare il suo campionato. Finisce con il pubblico di casa in tripudio e con il Noci che incassa altre due reti, stavolta solo decorative, di Perseo al 62’ e ancora di Discanno al 63’, colpito da lontano a porta incustodita. Si torna in campo sabato prossimo con la trasferta di Putignano, sponda New Team.
C5 Brunda – Asd Noci 9-6
C5 Brunda: 1 Chiarella, 2 Scarpa, 3 Urso, 5 Tregua (K), 7 Bellomusto, 8 Discanno, 10 Perseo, 12 D’Accico, 0 Caccioppoli. Dir.: Lacorte.
Marcatori: Discanno (19’, 44’, 50’, 60’ e 62’) e Perseo (27’, 32’, 35’ e 61’).
COMUNICATO STAMPA BRUNDA BRINDISI |