Basket » 02/01/2010
LegaDue: Agostino Origlio presenta Latina-New Basket Brindisi
Il 2010 inizia subito con la trasferta in terra laziale contro l’AB Latina valevole per il 14° turno d’andata del campionato di legadue.
Il nostro prossimo avversario, al primo anno tra i professionisti, non sta certamente attraversando una facile situazione di classifica visto il ruolino di marcia di 3 vinte e 10 partite perse. A peggiorare tale contesto si è aggiunta la partenza del loro miglior cecchino Kelvin Rivers, accasatosi in A1 alla Benetton Treviso.
Courteney Eldridge è in questo momento l’unico extracomunitario che coach Luca Ciaboco dispone. Di taglia piccola Eldridge è giocatore che spinge sempre il contropiede per produrre un basket ad alto ritmo, con i suoi 15.6 punti di media per partita è il primo terminale offensivo.
Al suo fianco, con compiti anche di impostare il gioco agisce Giovanni Coronini, l’unico reduce della promozione. Donato Cutolo è l’ala designata a produrre punti in contropiede quando giocano in campo aperto e in uscita dai blocchi nel loro sistema offensivo a metà campo. Davorin Dalipagic con tiro da 3 punti aumenta la pericolosità perimetrale, ed insieme a Eldridge si divide le responsabilità di un gruppo molto giovane. Phill Missere, italiano di passaporto, grande atleta, corre bene il campo, si fa trovare pronto sugli scarichi ed a rimbalzo offensivo.
Dalla panchina molti giovani come Marco D’anolfo e Giovanni Cantagalli rispettivamente play e guardia. Fabio Marcante, invece, dopo anni nelle minori, cambia entrambi gli esterni ed è quello che ha un minutaggio superiore rispetto ai suoi compagni con 21 minuti di media per partita.
Antonio Livera è il cambio dei lunghi a disposizione per Ciaboco dopo la rescissione contrattuale con l’esperto Davide Cantarello. Appena tesserato farà probabilmente il suo esordio il lungo l’argentino Diego Alberto Ferrero.
Agostino Origlio
Vice allenatore Enel Basket Brindisi
|