Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto



     

Volley

          Cerca
|
|
|
|
|
|
|
|
C Dil.: NP Ceglie-Francavilla=90-77

Basket » 03/02/2010

C Dil.: NP Ceglie-Francavilla=90-77

La stagione 2009/2010 entra di diritto negli annali della storia della Olearia De Biasi Città di Ceglie e del basket cittadino in generale: ottenuta la 10^ vittoria consecutiva ed infranto il record di vittorie consecutive in C Dilettanti proprio nel derby che ha visto la 3^ e la 4^ forza del basket brindisino giocarsi il primato nel girone!!! Se a questo aggiungiamo che la squadra messapica ha ribaltato con gli interessi (che la pongono al sicuro da un arrivo a pari punti) il passivo di –7 subito in casa della Soavegel Francavilla nella partita di andata, ecco che il quadro dell’esaltazione sportiva vissuta domenica nel Pala2006 si compie pienamente.

Ma i numeri, i record sono niente rispetto allo spettacolo visto in campo ed esibito da entrambe le squadre davanti ad un pubblico che ha a sua volta stabilito il massimo di presenze della stagione in corso…….e questo grazie sì agli sportivissimi francavillesi accorsi in massa ad incitare la propria squadra, ma grazie soprattutto alla popolazione cegliese che ha finalmente risposto con oltre 400 presenze al primato regalato da questa squadra e questa società alla propria città!! Facciamo davvero fatica a trovare le parole per descrivere le emozioni che i giocatori del Ceglie hanno regalato………andiamo dallo stupore carico di ammirazione provato alla fine del primo tempo per arrivare alla fiducia nella conquista della serie B provata a fine partita!!!

Ecco…..questo è apparso agli occhi degli spettatori: una probabile ed auspicata anticipazione di un turno del campionato del prossimo anno………del confronto tra due roster costruiti per la Serie B e che potrebbero, sia per i nomi scesi in campo, sia per la qualità mostrata, confrontarsi sin da ora con la serie superiore! “Finalmente” avevamo detto nel preview, con il rischio di essere accusati o di arroganza o quanto meno di portare jella, ma il campo ci ha dato ragione e la storia e la passione delle due società si sono confermate in una delle più belle e avvincenti partite viste negli ultimi anni. I commenti di fine gara raccontavano del trionfo della coralità (quella gialloblù) rispetto al valore dei singoli (quelli biancoblù) e questo è sicuramente vero se guardiamo ai 20 assist complessivi scambiati tra gli uomini di Djukic (spiccano i 6 di Motta, i 4 di Ambrosecchia e Fanelli, i 3 di Abet)…….se le prestazioni di Venturelli e soprattutto di Menzione, i killer più continui del Basket francavillese, risultano non pervenute a fine partita, il merito è tutto della difesa cegliese, del ritmo messapico che mai è suonato così armonioso alle orecchie dei propri tifosi.......

ma altrettanto merito è accecante nelle prestazioni dei singoli con le difese prima di Abet e poi di Febo sul cecchino Soavegel che gli hanno consentito la “miseria” di 12 punti..........con la grinta dei lunghi cegliesi e dello stesso Febo che han fatto fare ben presto game over, tipo play station, all’ala campana che ha realizzato la propria peggior prestazione della stagione. E tra i due bomber mancati ecco che spunta come migliore dei suoi e con una prestazione davvero ammirabile la guardia Arcangelo Sarli (21 pt con 4/8 da 3, 24 valutazione).

La partita si avvia nel segno di una determinazione feroce dei cegliesi scesi in campo con Abet, Ambrosecchia e Febo sugli esterni, Motta e Leoncavallo sotto le plance. Il Francavilla che prova a ribattere nei primi minuti è rappresentato da un quintetto molto alto che vede Montagnani, Venturelli e Menzione sull’arco, Simone e Risolo sotto canestro. Nel giro di 2 minuti segnano in rapida successione Leoncavallo (incredibile la prestazione del lungo biscegliese per media punti/minuti giocati: 16/14), Febo (determinante prestazione della guardia di Pescara che sta mostrando una continuità di livello assoluto con 19 pt ed il 54% dal campo, 8 rimbalzi, 18 valutazione), Menzione (2 dei suoi 4 punti complessivi) per il Francavilla, ed Abet (rivelatosi ancora una volta essenziale sia in difesa che nell’organizzazione del gioco d’attacco), per il 6-2 iniziale in favore dei messapici. A metà quarto c’è la prima svolta della partita, la difesa cegliese costringe il Francavilla a segnare soltato 2 punti in ben 4 minuti, mentre l’attacco cegliese dilaga. Una tripla di Febo, un canestro da sotto di Leoncavallo e ben 7 punti di Motta portano la squadra cegliese sul 24-7 (massimo vantaggio della partita) a poco più di un minuto dalla fine della prima frazione di gioco.
A questo punto il Francavilla dimostra perché è tra le favorite per il salto di categoria e, spinta da Simone e Sarli che realizzano una tripla, un gioco da tre punti (canestro + libero) ed un altro canestro in penetrazione, fa un parziale di 8-0 e riprende il fiato necessario per continuare la rincorsa. In questo modo la prima frazione di gioco si chiude con il punteggio di 24-15 in favore della squadra cegliese.

Il 2° quarto vede l’ingresso in campo di Ucci che si presenta subito con 2 punti. L'Olearia De Biasi Ceglie, scrollatasi il parziale negativo di fine primo tempo, ritorna a controllare la partita e riprende a concretizzare belle giocate in attacco: vanno a segno ancora Leoncavallo (16 pt con l’86% da 2, 16 valutazione), e Abet (ancora una volta impressionante la prestazione del play con 11 pt, il 57% da 2, 13 tra rimbalzi e palle recuperate, 16 valutazione), veri trascinatori, ed a metà frazione i messapici sono avanti di 13 (37-24). Una tripla di Venturelli riporta il Francavilla a -10, ma gli rispondono subito Moliterni (con 2 canestri) e Febo, con la parentesi di un canestro da 2 di Sarli. La seconda frazione si conclude comunque come la prima, con la Soavegel in rimonta e la squadra messapica in vantaggio con il punteggio di 43-37.

La terza frazione di gioco si apre con un valzer di triple: ne segnano una a testa Ucci, Sarli e ancora il micidiale Febo. Il punteggio a 7 minuti dalla fine del 3° quarto segna il 49-45 per il Ceglie. Poi si scatena Soro, apparso in ombra sino a quel momento, e Sarli dà continuità al suo tiro dall’arco. Il Ceglie accusa un lieve appannamento fisico ed il Francavilla si ritrova per la prima volta in vantaggio sul 58-61. A ristabilire le distanze sono Fanelli e capitan Motta......ancora una volta mvp della gara, l'icona brasiliana apre le porte del supermarket del bel basket e sforna, nei 36 minuti giocati, 22 pt con il 50% dal campo ed il 100% ai liberi, 13 rimbalzi, 38 di valutazione. A seguire un gioco da 3 punti in penetrazione (canestro + fallo) di Simone, molto positiva la prova del lungo ex Monopoli decisamente migliorato rispetto allo scorso anno, fissa il punteggio sul 64-64, con cui finisce la terza frazione di gioco.

L’ultimo quarto è il bis del capolavoro messapico visto nel primo tempo! La difesa messapica concede pochissimo al Francavilla che, ormai stremato per la lunga rincorsa, non trova più la via del canestro. Per i messapici, 2 triple di Fanelli, una di Motta e un’alley-oop targato Fanelli- Moliterni, mandano in estasi il pubblico di casa. A metà frazione il Ceglie conduce di 14. Da quel momento in poi per il Ceglie è solo ordinaria amministrazione e gli ospiti riescono solo a ridurre il gap. I canestri di Abet, Febo (tripla), e Motta (2/2 dai liberi), mettono la parola fine al match, con il punteggio di 90-77. Abbiamo detto della difesa messapica che ha annichilito l'attacco degli imperiali, ma è stata anche la partita dei 5 cegliesi in doppia cifra, dei 90 punti segnati, della solita volitiva prova dell'under Travaglini, dell'esordio di Ambrosecchia che ha dimostrato voglia, esperienza ed applicazione nel mettersi a disposizione di una squadra già forte...........è stata la partita dell'esordio a referto del giovane Urso tra le mura amiche………è stata la partita dell'abbraccio a fine gara dei 10 scesi in campo a Corbetta, emotivamente sul parquet come se avesse sudato anche lui insieme ai suoi compagni!!! Il Francavilla da parte sua ha dimostrato tantissimo carattere e capacità tecniche notevoli nel recuperare un parziale, il -17 del primo tempo, che avrebbe tagliato le gambe ad un gigante!!! Il turno del Girone G della C Dilettanti ha messo il basket pugliese di fronte a ben 2 derby.

Dopo quello della provincia brindisina, ha rivestito notevole interesse anche il derby inter-provinciale che ha messo di fronte Mola e Lucera e la squadra vincente è stata proprio la prossima avversaria che farà visita, nel Pala2006, all'Olearia De Biasi: quella Geofarma Mola che sta impressionando tutti gli addetti ai lavori con la difesa meno battuta del campionato e con l'importante capacità di preparazione e lettura delle partite che ha coach Bray....e non dimentichiamo che domenica prossima sarà anche la giornata del ben tornato a Cipulli in quello che è stato il “suo” palazzetto per 3 anni di cui 2 di fila......è proprio il caso di dire che gli esami per i ragazzi cegliesi non finiscono mai!!!!!

OLEARIA DE BIASI CEGLIE MESSAPICA - SOAVEGEL FRANCAVILLA 90-77
(24-15 / 19-22 / 21-27 / 26-13)

CITTA' DI CEGLIE
Urso n.e., Travaglini, Fanelli 10, Moliterni 7, Febo 19, Ambrosecchia, Abet 11, Ucci 5, Motta 22, Leoncavallo 16.
Coach Djukic

FRANCAVILLA
Venturelli 12, Risolo 8, Soro 14, Menzione 4, Sarli 21, Simone 9, Grasso n.e., Musci n.e., Montagnani 4, Italiano 5. Coach Olive

Arbitri: Alessio Dionisi di Fabriano (AN) e Nicola Fiorentino di Chieti.

Ufficio Comunicazioni A.D. Basket Città di Ceglie Messapica





Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links



Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page