Basket » 19/02/2010
Cresce il settore giovanile della Mens Sana Mesagne
Continua l’impegno della Mens Sana Mesagne tra i bambini e i ragazzi presenti sul territorio.
Da sempre legati al reclutamento e alla formazione di giovani, la società mesagnese prosegue il suo lavoro quotidiano riscuotendo consensi e successi. Sorta nel 1993 con un piccolo centro minibasket, nel corso degli anni la Mens Sana Mesagne si è proposta nel panorama del basket giovanile italiano e partecipando da dodici anni consecutivi al campionato di serie C regionale.
Nel ricco palmarès i mensanini annoverano tanti titoli regionali e provinciali, inoltre hanno partecipato a tre finali giovanili nazionali. Alcuni suoi atleti sono di interesse nazionale hanno partecipato a raduni del settore squadre nazionali. Sono un centinaio i ragazzi tesserati alla Federazione italiana pallacanestro impegnati ogni anno in tutti i campionati giovanili. Il settore minibasket invece conta oltre 150 iscritti grazie ai corsi gratuiti proposti. Alla base del settore giovanile della Mens Sana Mesagne ci sono programmi e progetti condivisi con lo staff tecnico, con i giocatori e le famiglie.
Nella categoria Under 19, i ragazzi allenati da Gianpaolo Amatori, si sono qualificati imbattuti per le finali provinciali e alla fase regionale. Nel Campionato Under 17 i mensanini, allenati da Angelo Greco, occupano la prima posizione insieme all'Ostuni e anche in questo campionato viaggiano verso le finali di categoria. Nel campionato Under 15 eccellenza i ragazzi allenati da Gianpaolo Amatori si sono qualificati al terzo posto nel proprio girone e adesso affronteranno, nella seconda fase, formazioni agguerrite come Sansevero, Manfredonia e Corato. Nei campionati dei più piccoli, Under 14 e Under 13, è iniziata nel migliore dei modi la fase di qualificazione dove i mensanini sono protagonisti, in attesa del campionato Esordienti di coach Angelo Capodieci.
In questi giorni la società mesagnese ha potenziato ulteriormente lo staff tecnico aggregando l'allenatore di base Giacomo Liuzzi che si occuperà di alcune leve giovanili. Oltre alla ordinaria attività agonistica la Mens Sana Mesagne è anche impegnata nella organizzazione di importanti tornei giovanili.
Parte proprio in questi giorni l’organizzazione della 8^ edizione del torneo internazionale “Terra dei Messapi” – Memorial Gigi Melone, diventato una manifestazione giovanile consolidata nel panorama cestistico nazionale, suffragata da importanti patrocini.
Nella prossima edizione, dal 11 al 15 luglio, è sicura la partecipazione di formazioni provenienti dal Belgio, Ungheria e Croazia mentre tra le formazioni italiane potrebbe giungere una squadra proveniente da L’Aquila. Nel mese di giugno altra kermesse organizzata dalla società mesagnese con un maxi torneo di minibasket sul piazzale antistante l’ipermercato Auchan. La manifestazione denominata “Minibasket in galleria”, giunta alla 5^ edizione, vedrà la partecipazione di 16 squadre con circa 200 bambini provenienti anche da fuori regione, con gare da disputare per l'intera giornata.
In seguito alla presenza di Matteo Soragna, capitano della nazionale italiana, e quella dei giocatori dell’Enel Brindisi, anche quest’anno alla premiazione interverranno atleti di interesse internazionale. Insieme alla pratica sportiva, in casa Mens Sana si pensa anche alla solidarietà. Dopo l’impegno per Theleton e altre manifestazioni di beneficenza, quest’anno per i terremotati de L’Aquila è stata organizzata una gara amichevole tra Enel Brindisi e Virtus Molfetta con l’incasso di circa duemila euro devoluti ai terremotati aquilani.
Insomma tutta l’attività mensanina ruota intorno alla formazione della persona attraverso la pratica sportiva abbinata a momenti di solidarietà.
COMUNICATO STAMPA MENS SANA MESAGNE
|