Basket » 22/02/2010
C Reg.: Taranto-San Vito=83-95
Quella che è andata di scena al Palaricciardi sabato pomeriggio è stata una partita fondamentale per l’ Edilmed Sanvito. La squadra di coach Romano si è presentata a Taranto a ranghi ridotti, visto l’ infortunio di capitan Voglino e l’ assenza importante di Strivieri, quest’ ultimo impegnato nella trasferta vittoriosa dell’ Ostuni a Barcellona. Allo starting five sul parquet Parisi , Mancini, De Feo, Fornisari e Sierra per gli ospiti , Piroddu ,D’Amicis ,Libraia, Greco e Morel per i padroni di casa. L’avvio dei padroni di casa è bruciante con i biancazzurri incapaci di trovare il bandolo della matassa. La formazione di Leale vola a +18 (27-11) creando un notevole entusiasmo nei sostenitori della città dei due mari ma a questo punto coach Romano rimescola le carte in tavola inserendo, anche se non in perfette condizioni,un decisivo DiMitriu dalla corta e dalla lunga distanza. Con una serie di raddoppi studiati in settimana su D’ Amicis e una difesa a zona sugli esterni, gli ospiti hanno cominciato a rubare palloni su palloni infliggendo un perentorio 2 a 12. Il secondo quarto ricomincia dal 29 a 23 allorquando i ragazzi del presidente Macchitella spingono ancora sull’ acceleratore dando una svolta alla sortita recuperando tutto il gap di svantaggio andando al riposo lungo sul più 2 (50-52). Si ritorna in campo con i sanvitesi decisi più che mai a non mollare la preda. Dopo qualche istante l’ incontro si ferma per qualche minuto per l’ infortunio del primo arbitro Cuccovillo. Si riprendono le ostilità con la contesa diretta dalla sola De Tullio che nonostante l’ assenza del collega è riuscita a concludere il match senza mai perdere di mano le situazioni di gioco. 11 a 21 il parziale dei biancazzuri nel terzo tempino. L’ ultima frazione vede confermare un Hugo Sierra immarcabile che con una serie di canestri incredibili mette la ciliegina sulla torta su una gara che il San Vito ha meritato di vincere per la netta superiorità dimostrata al PalaRicciardi. , San Vito chiude la partita ancora con Parisi, De Feo e Sierra Il finale recita un più 13, 83 a 95.
Grande prova della Edilmed capace di raccapezzarsi dopo un avvio falloso e inefficace. Ancora una prestazione corale da incorniciare per gli uomini di Romano che conquistano due punti importantissimi per la classifica attestandosi al secondo posto alle spalle della sempre più alinea Juve Trani.
A fine gara Romano sfata un tabù che lo aveva perseguitato nella sua lunga carriera, mai aveva vinto nel giorno del suo compleanno. “ Adesso dobbiamo concentrarci per il prossimo match ,commenta il Team Manager Luigi Anglani, tutti i ragazzi sono superconcentrati e determinati. Speriamo nel pieno recupero di DiMitriu,che anche questa settimana lavorerà a parte, e buone nuove su Voglino che si sottoporrà ad ulteriori esami per definire in maniera chiara l’ entità dell’ infortunio”.
“Sono molto contento della prestazione dei miei compagni – afferma il capitano Voglino – assistere dalla panchina è dura ma spero di poter tornare presto a lottare in mezzo al campo. Questa vittoria vale tanto perché conquistata con una squadra forte e abile in tutte le zone del campo. Speriamo di continuare su questa strada e di migliorare di giornata in giornata.”
Sabato prossimo la Edlmed sarà chiamata ad un altro difficile esame contro la Falcon Mesagne uscita vincitrice all’andata al termine di una gara incredibile.
SO.GE.S.A. JONICO TARANTO Greco 4, Semeraro 2, Morel 21, Sokoba 10, D’Amicis 16, Mitrotti ne, Piroddu 15, Conversano ne, Ferrante 2, Libroia 13. All.: Lea
EDILMED SANVITO Voglino ne, Fornasari, Semerano ne, DiMitriu 17, Mancini 13, Marseglia 2, Parisi 16, De Feo 15, Perrone ne, Sierra 30. All.: Romano.
Parziali: 29-23, 50-52, 61-73
Note: Al 5’ del 3°q. infortunio all’arbitro Cuccovillo. La gara è proseguita con l’arbitraggio della sola Di Tullio. Spettatori: oltre un centinaio.
Ufficio Stampa EdilmedBAsket San Vito www.polisportivabasketsanvito.com
|