Basket » 15/03/2010
C Reg.: Barletta-Mesagne=62-60
Una buona Mens Sana Falcon Service Mesagne, in piena emergenza, cede di misura al Barletta sciupando tutto nel finale. La formazione mesagnese parte senza Risolo, a letto per un forte attacco influenzale e, dopo sei minuti, rinuncia anche a Canepa per una forte distorsione alla caviglia. Il Barletta si presenta senza l'infortunato Colaprice e schiera Auricchio, Degni, Falcone G., Vitobello e Falcone M., mentre il Mesagne risponde con Scalera, Canepa, Ventruto C., De Maria e Ventruto F. Chi pensava a un monologo tutto barlettano, visto le ultime prestazioni esterne dei mensanini, si è ricreduto. La squadra allenata da Amatori è scesa in campo concentrata applicando una buona difesa e attaccando con buone soluzioni.
Al 5'la Mens sana è un vantaggio 3-13 con Cristiano in gran spolvero e coach Degni chiama il primo time out. Al rientro il Barletta recupera con le triple di Degni e del neo entrato Chiandetti. Il Mesagne perde definitivamente Canepa il quale in penetrazione si infortuna lasciando spazio a Rubino. Il Primo quarto si chiude con la formazione del nord barese in vantaggio 18-17. Continua l'equilibrio nel secondo periodo e le due squadre devono fare i conti anche con la situazione falli. Al 5' è ancora la Mens Sana a provare la fuga (25-28), ma il Barletta non molla. Dei 14 punti realizzati nel tempino, 12 la squadra di Degni li mette a segno dalla line della provvidenza. Scalera lascia il campo al terzo fallo, sostituito da Alessandro Carriero che rimane in campo giusto il tempo di commettere cinque falli.
Al riposo lungo la Mens Sana Mesagne è ancora in vantaggio 32-33. La situazione falli è preoccupante considerando anche le defezioni di Risolo e Canepa. Per affrontare la trasferta barlettana i mensanini prelevano a piene mani dal settore giovanile con Cavallo e Falcone, entrambi classe '94, all'esordio i C regionale. Al rientro in campo l'equilibrio non si sblocca, si realizza poco per una serie interminabile di errori. Alla fine del terzo tempo la situazione rimane in perfetta parità 44-44. Nell'ultimo periodo i mensanini perdono per falli anche il terzo play Rubino e coach Amatori deve fare di necessità virtù, schierando Cristiano nell'insolito ruolo di regista. In campo insieme ai Ventruto e De Maria, il Mesagne schiera Dipietrangelo (93) e Falcone (94). Il Barletta ne approfitta e allunga portandosi a +5 (55-50) ma è Fabiano con una tripla a recuperare. Degni realizza 5 punti consecutivi e porta il Barletta a +7 a meno di due minuti dal termine. Pronta la reazione del Mesagne che piazza una tripla con Cristiano. Chiandetti aggiunge due punti al quale risponde De Maria con due liberi. Con meno di un minuto da giocare e il Barletta a +3, Fabiano realizza 1/2 dalla lunetta e sul rimbalzo offensivo, con 3" da giocare, Cristiano conquista un rimbalzo in attacco e subisce fallo. Dalla lunetta Cristiano con uno 0/2 fallisce l’aggancio e il probabile supplementare. Considerando le tante difficoltà emerse, la Mens Sana forse avrebbe meritato di vincere la partita che ha giocato a viso aperto per tutta la durata.
Purtroppo la mancanza di un play titolare nelle fasi calde della partita, ha condizionato non poco l'esito finale dell'incontro. Adesso si pensa al recupero degli infortunati in attesa del prossimo incontro, quando a Mesagne giungerà il Nardò. Appuntamento sabato alle ore 19:30 presso il palazzetto dello sport.
MENS SANA FALCON SERVICE MESAGNE: Carriero A., De Maria 17, Scalera 7, Rubino 4, Ventruto C. 19, Canepa, Cavallo n.e., Falcone, Dipietrangelo 1, Ventruto F. 12. Allenatore Gianpaolo Amatori.
BARLETTA: Auricchio 17, Degni 14, Chiriatti, Falcone G. 9, Chiandetti 8, Falcone M., Sfregola 14, De Fazio, Crescente, Serino. Allenatore L. Degni.
Parziali: 18-17 14-16 12-11 18-16 Usciti per falli: Rubino, Carriero, Scaler, Degni e Sfregola.
Arbitri: Lastella e Ferrari di Bari.
COMUNICATO STAMPA MENS SANA MESAGNE BASKET |