Basket » 22/03/2010
A Dil.: Ostuni-Palestrina=71-74
Mancavano 5' dal termine quando Morena ristabilisce la distanza di 9 punti dal Palestrina e tutto fa pensare alla vittoria ostunese.
E proprio da questo momento Palestrina segna un break di 8 a 0 e si porta a 1 punto di distanza.
Non è la prima volta quest'anno che la squadra giallo blu si è trovata in situazioni simili, sapendo poi ristabilire la sua supremazia. Ma stasera no!
A questo punto la manovra di attacco giallo blu si è fatta macchinosa e infruttuosa e Palestrina si è portata a 4 punti di vantaggio che ha gestito fino alla fine. L'ultimo tentativo di Basanisi a pochi istanti dalla fine non ha potuto portare all'insperato over time.A tratti la squadra ostunese è stata brillante.
Dopo i primi minuti di incertezza, l'ASSI ha recuperato con agevolezza ed è andata avanti per tutta
la partita, anche di 13 punti. Palestrina ha avuto il merito di non arrendersi e di recuperare a fine secondo quarto e a fine di terzo quarto.
Due triple di Pilotti hanno fatto credere, ad inizio ultimo tempino, che tutto stesse per arridere alla conquista dei due punti. Poi l'ultimo vantaggio di metà tempo e poi la capitolazione.
L'ASSI mette fine con questo scivolone interno ad un periodo che ricorderemo a lungo ad Ostuni, culminato con la vittoria di Barcellona e con il primato occupato per un mese.
Abbiamo incontrato in sala stampa un Giovanni Putignano, contrariato, naturalmente, ma con idee ben precise, a pensare che il campionato non finisce stasera e che questa sconfitta servirà a capire che d'ora in avanti la concentrazione e la gestione delle partite assumeranno caratteristiche
diverse.
Quando le partite sono tutte decisive l'errore costa caro, diventa irreparabile.
L'ASSI basket si deve misurare con questa nuova storia del campionato e la brutta figura rimediata questa sera deve servire a capire che ai ragazzi di
Putignano sarà chiesto uno sforzo ancora più intenso e per questo ci si deve
preparare.
Noi abbiamo l'idea che la squadra abbia speso molte energie psichiche, più
che fisiche, in quest'ultimo periodo. Si andrà a Trapani domenica prossima a
continuare a giocarsi le residue possibilità del primato. Poi la sosta.
Occasione buona per ricaricare le forze e la voglia di vincere, quelle che
serviranno per i play off.
La delusione fra il pubblico ostunese questa sera si è percepita più di
altre volte. Ma i tifosi vogliono troppo bene a questi ragazzi per non
perdonare questa sconfitta. Un timido applauso finale ha confermato questa
certezza.
ASSI BASKET OSTUNI 71 - PALESTRINA 74
ASSI BASKET OSTUNI: Rossetti 2, Morena 21, Fontani n.e., Sitijepovic 6, Pilotti 14, Strivieri n.e., Basanisi 5, Amoroso 4, Orlando 6, Ruggiero 13.
Coach Putignano.
PALESTRINA: Alessandri 9, Bronzino n.e., Perna n.e., Laudani 8, Gagliardo 26, La gioia 10, Benini 13, Rischia 4, Barraco, Plateo 4. Coach Steffè
Parziali: 22-18, 41-35, 55-52
ASSI BASKET OSTUNI - Ufficio Stampa
|