Basket » 22/03/2010
New Basket Brindisi: grande successo per "la domenica della solidarietà"
Ha riscosso un grande successo la quinta edizione della “Domenica della solidarietà”, una giornata dedicata alla raccolta di sangue organizzata dall’Enel New Basket Brindisi e l’Avis comunale, con la collaborazione del SIMT (Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale) dell’Ospedale “Antonio Perrino”. Infatti, oltre 70 sono stati i donatori che si sono presentati presso l’ambulatorio allestito nella sala riunioni del Palazzetto dello Sport “Elio Pentassuglia” di Brindisi.
L’iniziativa nacque per diffondere sempre più fra gli sportivi il concetto di quanto é importante donare un bene prezioso, non diversamente reperibile, come il sangue e di quante vite si possono salvare dedicandovi solo un’ora del proprio tempo (tale è la durata complessiva della donazione). L’impegno e la costante condivisione d’intenti dei dirigenti della New Basket hanno permesso la crescita della “Domenica della Solidarietà” tanto da diventare, oramai, un evento particolarmente atteso da chi vuole compiere un gesto a favore degli altri, così come confermato dall’appuntamento di domenica scorsa.
Un ruolo determinante per la riuscita di questa ed altre analoghe iniziative lo svolge l’Avis “Angelo Putignano” di Brindisi, composta da volontari che dedicano ore e giorni interi al nobile fine della raccolta di sangue. «Siamo una grande famiglia» sottolinea Vincenzo Guzzo, presidente regionale e responsabile della sezione brindisina dell’Avis. «Negli ultimi anni si sono avvicinati a noi anche tantissimi giovani che offrono un generoso contributo fatto di rinnovato entusiasmo e profondo altruismo per il fine che l’associazione si pone. Poi, l’appuntamento con la “Domenica della Solidarietà” è, oramai, un evento di grande rilevanza per la raccolta di sangue in considerazione dei sempre maggiori risultati che registriamo: è la spinta che ci induce ad andare avanti con sempre maggior lena ed è un’ulteriore dimostrazione che le varie componenti della società civile, quando si mettono insieme, raggiungono risultati eccezionali creando un movimento di solidarietà incredibile. Per questo, noi dell’Avis intendiamo ringraziare, in particolare, i dirigenti, i tecnici e i giocatori della New Basket e del suo settore giovanile, che hanno voluto continuare la tradizione di questa giornata, persino sostenendo e incoraggiando i donatori, restando a lungo accanto a loro. Qualcuno si è, anche, sottoposto al prelievo come la signora Camilla Maresca, il direttore generale Antonello Corso, il responsabile della logistica Salvatore De Simone ed alcuni genitori degli atleti più giovani. In tutti i protagonisti, indistintamente, vi é la grande soddisfazione di sapere che, per quanto fatto, vi sarà da subito una maggiore disponibilità di sangue in caso di necessità presso la struttura ospedaliera brindisina. Insomma: chi avrà bisogno, troverà».
Ad onor del vero, sono proprio i volontari dell’Avis a meritare i ringraziamenti di tutti in quanto la loro disinteressata opera ha permesso il raggiungimento di risultati di assoluto rilievo nel campo della solidarietà. E’doveroso, inoltre, rivolgere un plauso ai medici e agli infermieri del SIMT dell’Ospedale “Perrino”, coordinati dal direttore dott. Francesco Cucci, per il compito svolto con estrema professionalità. Importante, ancora, è stato il contributo delle attività imprenditoriali e commerciali, sponsor della squadra nel campionato di Legadue, per aver permesso la migliore riuscita dell’evento. Ad ogni modo, il risultato raggiunto è merito principalmente dei donatori: la convinta partecipazione, il genuino entusiasmo e la vera gioia manifestati per aiutare il prossimo saranno ricordati a lungo.
L’Enel New Basket Brindisi, sin da ora, garantisce il massimo impegno per la prossima edizione della “Domenica della solidarietà”, assicurando sostegno ad iniziative come questa che pongono quale fondamentale condizione l’essere solidali con chi ha bisogno.
COMUNICATO STAMPA ENEL BASKET BRINDISI |