Basket » 16/10/2004
C2 Masch.: Invicta Br - Monteroni=78-79
Ci sarebbero vari modi per raccontare un’incontro di basket, ma certamente è difficile raccontare la sconfitta subita in casa dall’Invicta,da parte di un coriaceo e mai domo Monteroni.
Solo al suono della sirena i tifosi del Monteroni hanno creduto all’inatteso regalo dei brindisini che a 14 secondi dalla fine avendo un vantaggio di 5 lunghezze credevano di aver chiuso l’incontro.
Ma alcune ingenuità incredibili accompagnate da un paio di decisioni arbitrali davvero scandalose hanno modificato il risultato finale a favore dei leccesi.
Gli uomini di Cozzoli partono sfavoriti nel pronostico ma certamente carichi per affrontare i più quotati avversari, già privi del bravo Bisconti; i primi minuti di studio da parte d’ entrambe le squadre mettono in evidenza solo errori per la fretta nelle cercare le conclusioni, ed è solo nel secondo quarto che gli uomini del presidente Pennetta operano una piccola fuga, approfittando anche dell’infortunio capitato al lungo del Monteroni Carlino.
Brindisi dopo un avvio col marcamento a uomo passa ad una difesa a zona, che solo a tratti mette in difficoltà il Monteroni, mentre in attacco stenta nel trovare le misure giuste per vincere la difesa individuale degli avversari.
Nonostante tutto L’Invicta riesce sempre ad essere avanti nel punteggio, raggiungendo anche il massimo vantaggio di 14 punti e mettendo in evidenza un ottimo Giuri, top-scorer dell’incontro con 32 punti.
Il Monteroni non molla mai e nemmeno a pochi secondi dalla fine, quando i giochi sembrano fatti, hanno tirato i remi in barca e Palumbo (22), Lotito (14) ma soprattutto Stanford (28) hanno deciso di vincere la partita facendo le giuste scelte tattiche. Nelle file del Brindisi ancora conferme positive per i giovani Leo e Valzano, ma rimane l’amaro in bocca per una grossa occasione sprecata.
INVICTA BRINDISI Vs NUOVA PALLACANESTRO MONTERONI 78-79
Parziali 21-19; 40-32; 60-53
Invicta Brindisi:
Costabile 6, Fischetto (cap) 7, Giuri 32, Bove 13,Capozziello 4, Valzano 7, Leo 9, Sylaj, Spagnolo n.e. Mangione n.e.
Allenatore Cozzoli
Nuova Pallacanestro Monteroni:
Lotito 14, Palumbo 22, Quarta 4, Signore 6, Marra n.e., Scarpa 1, Fasiello 2, Stanford 28, Luperto n.e. Carlino 2
Allenatore Rizzato
Arbitri: Filograsso di Barletta e Valente di Ruvo |