Basket » 03/05/2010
C Reg.: Trinitapoli-Mens Sana Mesagne=53-52
Termina con un tiro libero di Risolo sul ferro la rincorsa della Mens Sana Falcon Service Mesagne sul campo del Trinitapoli.
Sconfitta di misura per i mensanini in gara 1 della poule promozione con una partenza a handicap che ha pregiudicato l'esito finale. In un Palapertini gremito, con un pubblico rumoroso e corretto, il Trinitapoli schiera Fui, Di Lauro, De Bartolo, Piarulli e Arbore, mentre il Mesagne parte con Risolo, Fabiano Ventruto, De Maria, Rubino e Cristiano Ventruto.
Pronti via e Rubino e Fabiano portano subito i mensanini in vantaggio ai quali risponde subito Arbore con una tripla. Il Trinitapoli difende forte e la Mens Sana attacca male, al 5' il vantaggio dei ragazzi di coach Losito è 13-9. Il Mesagne è molle in difesa e lascia ampi varchi per le penetrazioni di Fui (15) e le triple di Arbore, tre nel primo quarto, e di Di lauro. Si rivede in campo dopo un mese e mezzo Canepa per Rubino, ma la sua condizione fisica è lontana da quella che dovrebbe essere per giocare un play-off. Una tripla di De Maria e i tiri liberi di Fabiano accorciano le distanze, ma il primo quarto vede i mensanini in difficoltà mentre il tabellone segna 23-12.
Il secondo tempo si gioca sulla copia del primo con i padroni di casa sempre reattivi e il Mesagne in ombra nelle conclusioni in attacco. Scalera sostituisce De Maria e Carriero concede qualche minuto a Rubino. Al 5' il divario tra le due squadre si allunga (32-15) con il Trinitapoli padrone del campo e la Mens Sana che in attacco trova il canestro solo con Fabiano. Al riposo lungo Arbore e compagni sono in vantaggio 36-20.
Al rientro in campo si vede un'altra Mens Sana. La difesa cambia totalmente, la determinazione dei mensanini rende la vita difficile agli avversari e inizia il lento e progressivo recupero. Una tripla di Di Lauro e un tiro libero di Piarulli sono lo striminzito bottino del Trinitapoli nel terzo periodo, mentre la Mens Sana piazza un break guidata da Risolo e chiude la terza frazione sul 40-32.
Nell'ultimo quarto la partita è caratterizzata da una serie di errori, Fui e Piarulli cercano di resistere alla rimonta mensanina, De Maria e Fabiano accorciano le distanze e Risolo porta la Mens Sana a un solo tiro di distanza. Totaro, Piarulli e Fui fanno uno su due nei tiri liberi, mentre Risolo non sbaglia. Con il punteggio sul 53-50 De Maria tenta il pareggio ma la palla si spegne sul ferro. A 5" dal termine i mensanini tentano l'ultimo assalto e sul tiro di Risolo, Fui commette un fallo ingenuo che lascia al pivot mesagnese la possibilità di portare il Trinitapoli al supplementare.
Buoni i primi due tentativi e errore sul terzo libero a tempo scaduto. Si dispera Risolo, mentre festeggia il pubblico di casa. Pericolo scampato per il Trinitapoli che, dopo aver perso Totaro e De Bartolo per raggiunto limite di falli, aveva in campo il resto della squadra con quattro penalità a testa. Il Mesagne deve recriminare sulla partenza scellerata che ha condizionato tutto l'incontro e l'esito finale. Inoltre, la totale assenza di contributo dalla panchina con zero punti, lascia la totale responsabilità nelle mani dei soliti. Adesso si gioca gara 2, Giovedì 6 maggio alle ore 20:30 presso il palezzetto dello sport di Mesagne, dove la Mens Sana Falcon Service Mesagne è chiamata a una grossa prova di carattere per allungare la striscia della poule promozione. In campo bisogna scendere con la stessa determinazione che ha permesso il recupero sul campo del Trinitapoli.
MENS SANA MESAGNE: Carriero Ale, Passante n.e., De Maria 8, Scalera, Rubino 9, Ventruto C. 4, Risolo 16, Canepa, Capodieci, Ventruto F. 15. Allenatore: G. Amatori.
BASKET TRINITAPOLI: Loprieno 2, Totaro 1, Fui 15, Curci, Di Lauro 15, De Bartolo, Piarulli 10, Arbore 10, Leone n.e., Lamantea n.e. Allenatore: V. Losito.
Parziali: 23-12 13-8 4-12 13-20
Arbitri: Lastella di Bari e Volgarino di Castellana Grotte.
COMUNICATO STAMPA MENS SANA MESAGNE |