Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto



     

Volley

          Cerca
|
|
|
|
|
|
|
|
Ceglie presenta Chirico e Samoggia

Basket » 13/08/2010

Ceglie presenta Chirico e Samoggia

Non possiamo che presentare con orgoglio quello che a detta di procuratori e tecnici è stato uno dei più importanti colpi di questo mercato estivo: Antonio Chirico. E' forse per questo motivo che il G.M. Lucio Laneve si è affrettato a chiudere, come priorità di questo mercato estivo, un contratto che ha dato e dà importanza a tutto l'operato dello staff tecnico della MIACARD Basket Ceglie. Il suo alter ego, per capacità di adattamento a più ruoli e per patrimonio fisico-tecnico, anche se non ancora per esperienza, è Matteo Samoggia.
Parliamo oggi di due giocatori che potrebbero rivelarsi fondamentali nell’immediato futuro. Antonio Chirico, classe ’82, è un 3 che a dispetto della sua giovane età, conosce la serie B come le proprie tasche, avendoci giocato per svariati anni. Nella stagione 2002-2003 è stato protagonista della promozione dalla B2 alla B1 con la casacca dell’Atri, nella stagione 2006/2007 ha giocato a Maddaloni sempre in serie B, nel 2007/2008 è sceso di categoria (in C dilettanti) a Foggia.
Proprio in quella stagione ha vinto il campionato con la squadra dauna, risultando uno dei migliori giocatori di quell’annata. Chirico, alto 196 cm e nativo di Pozzuoli (Na), ha calcato anche i parquet di A2, con la casacca di Napoli. Le ultime due stagioni è stato protagonista ancora con il Foggia sempre in serie B, dando conferma delle sue enormi qualità fisiche, tecniche e mentali (sempre lucido e sempre pronto a fare la scelta giusta). Grande rimbalzista, porta in dote un gran numero di stoppate. In estrema sintesi parliamo di un giocatore completo che non si risparmia in difesa e che è capace, anche senza apparire vistosamente, di decidere qualsiasi partita: il giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero allenare.
Altro giocatore che farà parte di questa nuova avventura in casa MIACARD Basket Ceglie sarà l’under Matteo Samoggia, classe ’90, che nell’ultima stagione ha indossato la casacca della Robur et Fides Sassari in serie C dilettanti dove ha giocato in prestito dall'altra squadra, quella più famosa, della città sarda, la Dinamo Sassari. Matteo è indicato dagli addetti ai lavori come uno dei migliori giovani del panorama nazionale.
Conferma ne è la presenza, già da qualche mese, nel giro della nazionale under 20 o lo score punti di alcune gare nella seconda serie nazionale ovvero la Legadue con la casacca della Dinamo Sassari. Con la Dinamo, Samoggia, oltre a collezionare presenze e minuti importanti, si è potuto allenare con giocatori di altissimo livello e tutto questo ha contribuito ad arricchirlo come ragazzo e come cestista. Alto 198 cm, Samoggia è un 3 puro. Nella scorsa stagione ha messo a frutto tutto quello che ha potuto imparare dai grandi del basket.
Quella 2009/2010 con la Robur et Fides Sassari in C dilettanti è stata una grande stagione per Matteo, stagione che gli ha permesso il salto di categoria per la prossima stagione. Matteo ha tirato con 43% da 2, il 31% dalla linea dei 3 punti e con il 75% dai liberi. Porta in dote un gran numero di rimbalzi. Il suo high l’anno scorso è stato di 22 punti contro il Piombino (squadra vincitrice del girone E della C dilettanti).

6 domande spot per conoscere meglio i due uomini/atleti
D: 3 motivi per venire a Ceglie
Chirico: tifosi super, una società che mi cercava da tempo, voglia di far bene.
Samoggia: Voglia di far bene, mettermi alla prova con una nuova esperienza, affrontare la prima grande sfida della carriera.
D: la stagione e/o la squadra che ha segnato la tua carriera sino ad oggi
Chirico: Maddaloni in B2 4 anni fa.
Samoggia: la Dinamo Sassari mi ha aiutato a crescere ed ho imparato tante cose, finendo parecchie volte nei 10 e allenandomi con continuità. Poi l'anno scorso ho messo in pratica quello che ho imparato con la Robur Sassari in C1, disputando il mio primo campionato da professionista.
D: 1 parola per definire l'uomo Antonio.
Chirico: brava persona.
D: 1 parola per definire l'uomo Matteo.
Samoggia: Chi mi conoscerà giudicherà.
D: 1 parola per definire il cestista Chirico
Chirico: bisognerà chiederlo ai tifosi tra qualche mese.
D: 1 parola per definire il cestista Samoggia
Samoggia: Mi piace sudare.
D: cosa pensi / conosci del tuo compagno di reparto
Chirico: non ho avuto modo di incontrarlo sino ad oggi, ma ho sentito parlare molto bene.
Samoggia: penso sia un ottimo giocatore, con diverse esperienze alle spalle. Purtroppo non lo conosco di persona, ma è mio amico su facebook.
D: 1 parola da dedicare ai tifosi gialloblù
Chirico: ci divertiremo!!!
Samoggia: ce la metterò tutta e spero mi aiuterete con il vostro sostegno che, da quello che so, non manca mai!
Ceglie vi dà un caloroso benvenuto!!!!
Al prossimo appuntamento andremo a soddisfare la nostra curiosità in merito agli altri esterni del roster della MIACARD Basket Ceglie.

COMUNICATO STAMPA BASKET CEGLIE





Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links



Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page