Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto



     

Volley

          Cerca
|
|
|
|
|
|
|
|
Ceglie: tutti gli impegni precampionato

Basket » 05/09/2010

Ceglie: tutti gli impegni precampionato

Mentre si sta disputando un quadrangolare c/o il Pala Pinto di Mola con protagoniste la squadra di casa (la N.P. Mola – serie C Dilettanti), il Monteroni (C Dilettanti), la MIACARD Basket Ceglie e la Pallacanestro Francavilla (B Dilettanti), puntiamo la nostra attenzione su una serie di 3 amichevoli concluse in terra di Bari la scorsa settimana.
La MIACARD Basket Ceglie ha affrontato compagini appartenenti a ben 3 categorie diverse. Tutte le gare sono chiaramente state giocate in trasferta in ragione dell’avvio, da parte del Comune, dei lavori di rifacimento del parquet del Pala2006. Nella prima gara il Ceglie è stato ospite della Virtus Molfetta, compagine che parteciperà al campionato di A Dilettanti.
La seconda gara si è svolta nel capoluogo di regione, con il CUS Bari (serie B Dilettanti) di coach Pasquale Scoccimarro. Ieri (02 Settembre) il Vito Pinto di Mola di Bari, dove si svolgeranno le partite della C Dilettanti, ha dato il benvenuto alla compagine messapica.
Tutte le gare sono state parte di una preparazione caratterizzata dalle innovazioni che coach Lezzi ha portato e sta portando. Ai giocatori, che hanno avuto la palla in mano da subito, è stato chiesto sin dal primo giorno, oltre alla preparazione fisica, amalgama ed estrema attenzione alla tattica. Altra curiosità che possiamo diffon
dere – e così torniamo alle amichevoli sin qui disputate – sta nello score che gli assistenti di coach Lezzi raccolgono durante le gare: non parliamo di punti, ma troviamo elenchi puntuali di movimenti, errori, conferme di schemi, dinamiche e situazioni di gioco per ognuno dei 10 atleti. Tra i giocatori non troviamo ancora, purtroppo, il play Marco Consoli, arrivato a Ceglie con un acciacco che si spera venga risolto prima possibile.
Parlando delle gare, iniziamo da quella disputata sul campo del Molfetta. La partita ha visto un altro assente di lusso, capitan Motta alle prese con un virus. La MIACARD ha quindi incontrato una squadra di categoria superiore dopo solo 6 giorni di allenamenti e con ben 2/5 di un plauibile quintetto base che son rimasti a casa. La partita ha visto un inizio fulminante del Molfetta che ha imposto il maggiore feeling tra i suoi giocatori e tra questi e le nuove dimensioni del campo da gioco (il campo di Molfetta è stato già aggiornato – ndr).
Gli ultimi 2 tempi dei 4 disputati hanno visto maggiore equilibrio in campo e tutta la prestazione della MIACARD ha comunque dimostrato una buona applicazione dei giochi approntati da coach Lezzi. La seconda gara è stata disputata sul campo di un’altra squadra che disputerà la B Dilettanti: il CUS Bari. Squadra atipica nella sua composizione, il Bari ha un mix di vecchie glorie del parquet e di giovani molto promettenti con in comune proprio un passato cussino.
Curiosità della partita è che entrambe le compagini erano prive del proprio play (Cancellieri per il Bari e Consoli per il Ceglie). La gara, giocata su 5 tempi, di cui 3 conclusi in vantaggio dal Ceglie, ha messo i cestisti messapici di fronte ad un’avversaria di tutto rispetto che si è dimostrata avanti fisicamente e che ha mostrato in difesa tutta la grinta del suo coach. Segnali sempre più positivi quelli rivelati dai 10 cegliesi che oltre ad eccellenti individualità, già note, hanno regalato un’immagine di gruppo sempre più coesa.
Arriviamo alla gara di ieri sul sempre amico campo della N.P. Mola di caoch Bray. La squadra barese, apparsa notevolmente ringiovanita rispetto alla scorsa stagione, ha comunque mostrato di non aver perso in qualità tecnica. La mano di Bray ha fatto e farà sicuramente il resto per un Mola a cui auguriamo di confermare e migliorare lo splendido campionato disputato lo scorso anno, nonostante fosse una neopromossa.
Il Ceglie si è presentato al Vito Pinto con alcune assenza di rilievo (il play, Chirico, Ucci) e con la piacevole novità dell’esordio in campo del giovanissimo Mattia Bergonzoni, ragazzo del ’93 entrato nella rosa della prima squadra grazie a caratteristiche fisiche e tecniche di tutto rispetto.
Incoraggiante la prestazione di Mattia (ricordiamo le due triple e l’applicazione mostrata in campo) così come sempre più brillante è stata la prestazione della squadra con particolare luccichio delle stelle di De Sanctis e Motta. La gara, vinta dai messapici, ha da subito evidenziato la differenza di categoria con un parziale di 13 a zero. Poi coach Lezzi ne ha approfittato per fare esperimenti e variazioni di quintetto. Motta di nuovo ala piccola, De Sanctis play, per far rifiatare un Marra unico regista disponibile, sono esempi di quanto offra il roster del Ceglie anche in situazioni di emergenza (leggiamo assenza di giocatori). Permetteteci di ricordare un’azione di gioco che ci dice della qualità di un singolo: Matteo Samoggia: la guardia under (nato nel ’90) esibisce una stoppata in difesa per poi recuperare la palla, passarla, ed infine concludere l’azione di attacco che lui stesso ha avviato.

Di seguito tutti gli appuntamenti sportivi che seguiranno nei prossimi giorni prima dell’inizio del campionato ad oggi previsto (sino ad eventuale aggiornamento del Calendario 2010/2011 da parte della Lega) per il 26 Settembre. Gli impegni prevedono sia il doppio turno di Coppa Italia, sia la partecipazione a tornei amichevoli:
- 4 / 5 SETTEMBRE: QUADRANGOLARE MOLA DI BARI
- 8 SETTEMBRE ORE 20.00: ASSI OSTUNI vs MIACARD CEGLIE
- 11 SETTEMBRE: COPPA ITALIA MIACARD CEGLIE VS FORTITUDO MARTINA (c/o Pala Mazzola- Taranto)
- 12 SETTEMBRE: COPPA ITALIA
Eventuale finale 1° concentramento Coppa Italia (possibili avversarie Basket Francavilla o Pallacanestro Catanzaro - c/o Pala Mazzola–Taranto)
- 15 SETTEMBRE ORE 20.00: 2^ EDIZIONE DEL TORNEO MIACARD BASKET CEGLIE:
MIACARD BASKET CEGLIE – BASKET MASSAFRA (c/o Pala2006)
- 18 SETTEMBRE: 2° TURNO DI COPPA ITALIA o, in alternativa, partecipazione al TORNEO “VITO PINTO” - MOLA DI BARI





Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links



Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page