Basket » 11/09/2010
Coppa Italia: Martina Franca-Ceglie=72-69
(16-15 / 15-20 / 19-19 / 22-15)
MIACARD: Marra 12, Brunetti 3, Laneve n.e., Samoggia 1, Chirico 5, Ucci 5, Motta 21, Bergonzoni n.e.,Simone 4, Marinelli 18. Coach Lezzi.
2ESSE: Fedele n.e., Santoro 3, Magnani 10, Serino 11, Bazzoli 9, Valentini 14, Raskovic 9, Desiato 14, Lasorte, Simeoni 2. Coach Meneguzzo.
Partita vera quella del PalaMazzola, vero anticipo del prossimo campionato di B Dilettanti tra MIACARD Basket Ceglie e 2ESSE Martina Franca. La partita ha presentato quello che sarà probabilmente il leit motiv di buona parte della stagione cegliese: la contrapposizione tra la velocità dei cegliesi e la fisicità dei martinesi. Davvero una bella e avvincente partita in parte rovinata da più di qualche fischio arbitrale fuori luogo tipo quelli che non hanno tenuto conto delle nuove regole sottocanestro. L'equilibrio visto in campo ha visto comunque la MIACARD condurre per la quasi totalità dei 40 minuti di gioco con Gigi Marra a dominare in cabina di regia secondo i precisi dettami di coach Lezzi già padrone del team cegliese. Lo spettacolo è stato esaltato da continue penetrazioni con scarico del play Gigi che hanno esaltato le doti funamboliche, e non solo, di Matteo Marinelli che ha a sua volta mostrato tecnica e velocità di esecuzione notevoli, oltre ad una presenza ed una grinta sotto canestro non comuni. In un gioco di squadra corale, capitan Motta ha davvero impressionato sia per continuità realizzativa e sia per presenza sotto canestro. Purtroppo la squadra cegliese ha pagato troppo la scarsa rotazione a disposizione di coach Lezzi a causa delle assenze importanti di De Sanctis e Consoli e la scarsa condizione di un Chirico limitato dai tanti acciacchi dei giorni scorsi. Proprio con la rotazione Martina ha vinto grazie ai cambi Magnani e Bazzoli che hanno deciso gli ultimi minuti di gioco. La partita ha visto il Ceglie condurre sino ad 8 punti come massimo vantaggio, ma è stata decisa da un ultimo minuto di follia in cui l'intensità di tutta una partita ha pesato sui 7 giocatori e mezzo che hanno rappresentato la MIACARD Basket Ceglie in questo anticipo del campionato. Partita strana in cui ci troviamo ad esaltare una squadra che in campo ha mostrato di aver in pugno la gara nonostante l'assenza di 2/5 del quintetto base e che ha alla fine ha perso contro un’avversaria che ha comunque mostrato una solidità considerevole.
Pierpaolo Caliandro
Ufficio Comunicazioni A.D. Basket Ceglie
|