Basket » 12/09/2010
Coppa Italia: Francavilla-Martina=53-63
È il Martina ad aggiudicarsi la finale valida per il primo turno di Coppa Italia, battendo la Soavegel-Nuovarredo per 63-53.
Partita sicuramente condizionata dalla ancora non perfetta condizione fisica dei ragazzi di coach Olive, comprensibile a questo punto della preparazione, e dagli infortuni; la squadra biancazzurra si presenta infatti sul parquet di Taranto già orfana di Daniele Soro, infortunatosi nell’incontro di ieri ed in panchina solo per onor di firma.
Malgrado ciò la Soavegel-Nuovarredo entra bene in campo e approfittando dei ritmi blandi e di un Martina abbastanza distratto prende subito il sopravvento chiudendo il primo quarto in vantaggio di 13 pt (23-10). Di marca biancazzurra anche il secondo quarto; gioca meglio la squadra francavillese che sembra controllare l’incontro e raggiunge il massimo vantaggio di +18 a 3’ dalla fine quarto; alla fine del quarto un calo di concentrazione con alcuni banali errori in fase di impostazione, permettono al Martina di ridurre lo svantaggio chiudendo sul parziale di 36-26.
Al rientro in campo la Soavegel-Nuovarredo sembra accusare la stanchezza, ne approfitta il martina che riduce ulteriormente lo svantaggio arrivando a -5; l’incontro diventa più duro e ne fa le spese Romeo Trionfo che rimedia una, si spera lieve, distorsione al ginocchio. L’incontro finisce qui: coach Olive cerca di far ruotare i ragazzi a disposizione in panchina, ma invano. Gli under in campo non reggono l’impatto col Martina che capisce di avere in mano la partita. Dopo 2’ anche il giocatore del Martina Serino si infortuna ed è costretto ad abbandonare il campo. La squadra blu-arancio passa in vantaggio chiudendo il quadto 39-41.
Senza storia l’ultima frazione: si vede ormai che i ragazzi biancazzurri avvertono la stanchezza e non riescono più a reagire con il Martina che chiude vittoriosamente l’incontro col punteggio di 53-63.
La sconfitta in finale per la squadra biancazzurra è sicuramente frutto della preparazione ancora non ottimale e della concomitanza degli infortuni che non hanno permesso a coach Olive di far ruotare come dovuto i suoi uomini che in questo momento non hanno ancora sulle gambe più di 20’ giocabili a buon livello.
Buone senz’altro però le indicazioni avute da questo torneo: coach Olive ha in mano un gruppo ben coeso e determinato che gli permette di proporre nel corso dell’incontro diverse soluzioni; c’è da dire che la squadra per buoni tratti dei due incontri disputati ha espresso un’ottima pallacanestro facendo ben sperare per l’avvio imminente del campionato.
Si ritorna ora a lavorare in palestra sperando che questa due-giorni di Taranto non lasci strascichi rilevanti per quanto riguarda gli infortuni e che si possa tornare serenamente a preparare l’inizio della stagione 2010-11.
COMUNICATO STAMPA SOAVEGEL NUOVARREDO FRANCAVILLA |