Calcioa5 » 05/10/2010
A2: Acireale-Ferramati Fasano=4-2
Acireale-Ferramati Kad3 4-2 (pt 1-0)
Reti: 7’20” pt Da Silva (A), 6’41” st Farina (A), 14’46” st Bonventre (A), 18’32” Da Silva (A), 19’12” st t.l. Massa (F), 19’28” st Almir (F).
Acireale: Barravecchia, Cutrali, Bidinotti, Tomarchio, Bonventre, Rizzo, Da Silva, Farina, Drago, Simon, Torcivia, Latino. All. Stefano Bosco.
Ferramati Kad3: La Rocca, Schiavone, Lombardi, Loconte, Juninho, Grumiche, Almir, Massa, Vavalle, De Simone. All. Francesco Chiaffarato.
Arbitri: De Falco e Grimaldi.
Note: spettatori 300 circa; espulso al 16’27” st Juninho (F) per doppia ammonizione; ammoniti al 17” st Da Silva (A) per gioco falloso, al 7’08” st Bidinotti (A) per proteste, al 9’39” st Rizzo (A) per gioco falloso, al 19’43” st Massa (F) per comportamento non regolamentare.
Pochi cambi, idee annebbiate e l’Acireale ne approfitta. Inizia male l’avventura in campionato per la Ferramati Kad3, sconfitta 4-2 al PalaVolcan. I biancazzurri, privi di Cabral, Nardacchione e De Andrade - ancora in attesa del transfer -, recriminano per gli episodi sfortunati e tornano a casa col morale un po’ basso. Anche perché l’espulsione di Juninho nel finale priverà i ragazzi di Chiaffarato di un elemento importante in vista della sfida di sabato prossimo contro il Città del Golfo.
La Ferramati Kad3 parte con un quintetto formato da La Rocca, Grumiche, Juninho, Massa e Almir. Mister Bosco risponde con Barravecchia tra i pali e con Torcivia, Bonventre, Rizzo e Da Silva a comporre il rombo. Sono però Massa e compagni a rendersi per primi pericolosi. Dopo 15” l’italo-argentino scarica un destro a incrociare che Barravecchia respinge in fallo laterale e qualche attimo più tardi Grumiche colpisce la parte esterna del palo. Dall’altra parte Rizzo prova a stuzzicare La Rocca ma il suo tentativo è debole e termina tra le braccia dell’estremo biancazzurro (5’05”). La prima vera palla gol capita sui piedi di Da Silva che su cross di Torcivia spedisce alto da due passi con La Rocca battuto (5’37”). L’universale brasiliano è più fortunato al 7’20”: destro dai nove metri, deviazione di Juninho e palla che s’infila tra palo e portiere.
Per reagire la Ferramati Kad3 si affida ad Almir e alle sue doti di assist man, ma Vavalle all’8’ e Grumiche all’8’19” dimostrano di avere le polveri bagnate. 10’08”: Torcivia stende Juninho. Punizione dai dodici metri. Sul pallone si fionda Grumiche che esplode un destro terrificante sul quale Barravecchia compie un miracolo deviando in corner. I due portieri lavorano molto. All’11’40” La Rocca è pronto a chiudere su Farina servito da Bonventre, e al 12’05” il numero uno granata si supera nuovamente stoppando la conclusione ravvicinata di Massa. L’universale di Buenos Aires aumenta il credito con la sorte al 16’16” quando il suo destro dai nove metri colpisce la parte alta dell’incrocio. Ultima porzione del primo tempo di marca siciliana. Al 17’42” Drago servito da Torcivia manda di poco a lato e al 19’41” Da Silva, dopo aver aggirato La Rocca, perde l’attimo giusto favorendo il recupero della retroguardia biancazzurra.
La tesi secondo cui per la Ferramati Kad3 non è proprio giornata trova conferma in avvio di ripresa. Punizione dai nove metri. Almir appoggia per Grumiche. Gran destro dell’italo-brasiliano e a tremare è ancora la traversa di Barravecchia (17”). Cala intanto lo spettro della fatica sui biancazzurri, costretti a un lavoro triplo per la quasi totale assenza di cambi. Capitan Almir fa il possibile ma l’Acireale sembra avere una marcia in più. E al 6’41” confeziona il raddoppio grazie a Farina, bravo a finalizzare al meglio una triangolazione con Da Silva. I padroni di casa sfiorano diverse volte la terza rete che giunge al 14’46”. Sul rilancio di Barravecchia il quintetto di Chiaffarato si concede un’altra dormita. Bonventre anticipa l’uscita di La Rocca, galoppa verso l’area e mette dentro. La mossa del tecnico di Conversano di inserire il quinto di movimento potrebbe dare i suoi frutti al 15’20” ma Vavalle da ottima posizione non riesce a trasformare in gol un preciso suggerimento di Massa. A peggiorare ulteriormente le cose ci pensa Juninho che al 16’27” si becca il secondo giallo (gomiti alti su Bidinotti) e viene espulso.
I ragazzi di Bosco sigillano il risultato al 18’32” con Da Silva – ancora lui -, abile a sfruttare uno scarico di Torcivia e a piazzare la sfera nell’angolino alla sinistra di La Rocca. Al 19’12” Massa trova finalmente il sesto fallo (il quinto la Ferramati Kad3 lo aveva ottenuto al 9’39”) e realizza il tiro libero con un preciso destro angolato. Non è ancora finita. Al 19’28” Almir fa tutto da solo, evita due avversari e mette alle spalle di Barravecchia. Ma non c’è più tempo.
Valerio Fiume
|