Basket » 11/10/2010
B Dil.: Francavilla-Catanzaro=81-88
Parziali 15-19 44-37 55-50
SOAVEGEL-NUOVARREDO FRANCAVILLA: Leo 17,Menzione 12, Orlando 6, Sarli 12, Soro 13, Stella 21, Trionfo ne, Italiano 0, Musci ne, Benizio 0. Coach Olive.
NAUTICA ALCARO CATANZARO: Saccoccio 3, Mlinar 24, Di Marco 12, Fevola 19, Scuderi ne, Ippolito ne, Radovanovic 15, Candela 6, Cattani 9,Carella ne. Coach Restivo
Arbitri:. Petraroli Alessandro di Lecce e Pepe Francesco di Adelfia (Ba).
La SOAVEGEL-NUOVARREDO non riesce a vincere nell’esordio casalingo in serie B, opposta al coriaceo ed esperto Catanzaro in una partita molto combattuta e giocata con buona intensità dalle due squadre.
Coach Olive, che deve ancora rinunciare a Romeo Trionfo, parte con Leo, Stella. Sarli, Soro e Orlando. Gli risponde coach Restivo con Fevola, Mlinar, Candela, Di Marco e Cattani.
Parte contratta la squadra di casa commettendo diversi errori in fase offensiva malgrado un ispirato Stella (miglior realizzatore dei biancazzurri a fine gara con 21pt); al 4’ capitan Leo è costretto a uscire per ricevere le cure del caso dopo un taglio rimediato alla mano in uno scontro sotto canestro (a fine gara gli verranno applicati 6 punti di sutura); il primo quarto si chiude con i biancazzurri in svantaggio di 4pt. La seconda frazione è entusiasmante e di rara intensità: l’ispirato Daniele Soro colpisce più volte in sospensione spalle a canestro; rientrato sul parquet capitan Leo suona la carica e con due triple consecutive manda in delirio i tifosi biancazzurri portando in vantaggio la sua squadra; il quarto si chiude con un canestro da sotto di Carlo Menzione e con una tripla allo scadere di Soro; si va al riposo sul punteggio di 44-37.
Al rientro dagli spogliatoi la squadra calabrese entra più determinata in campo piazzando un parziale di 6-0; la Soavagel-Nuovarredo segna i primi punti del tempo dopo 5’ con una bomba dai 6,75 di Sarli; il Catanzaro non demorde ma nel finale di quarto, la squadra di casa con Orlando e Sarli riesce ad allungare chiudendo sul 55-50.
La squadra di casa sente di poter conquistare i primi due punti ma nell’ultimo quarto rientra sul parquet poco convinta e affaticata anche a causa delle scarse possibilità di rotazione con Trionfo non impiegato e Orlando gravato di 5 falli a 5’ dalla fine; nel finale esce così fuori la maggiore esperienza dei calabresi che chiudono l’incontro vittoriosamente fissando il punteggio finale sull’ 81-88.
Un’altra buona occasione sprecata quindi dai ragazzi di coach Olive per portare a casa i primi due punti della stagione malgrado a tratti abbiamo giocato un’ottimo basket, non riuscendo però a portare a termine l’opera nel momento decisivo, come già accaduto domenica scorsa a Reggio. Domenica il calendario prevede per la squadra francavillese la lunga ed insidiosa trasferta in Sicilia a Ragusa sperando di ritornare a casa con la prima meritata vittoria stagionale.
C.S. BASKET FRANCAVILLA |