Altri » 27/11/2010
Golf : A Savelletri ,scatta il campionato Maestri PGAI
Al San Domenico Golf di Savelletri di Fasano (BR) scatta il Campionato Maestri della PGA Italiana giunto alla 13ª edizione. E' il secondo anno consecutivo che il torneo viene ospitato dal circolo del presidente Sergio Melpignano, dove di recente si sono disputati in sequenza l'Apulia San Domenico Grand Final (Challenge Tour) e il Campionato Nazionale Open, dieci giorni di grande golf che hanno suscitato l'attenzione di media e pubblico.
Il Campionato Maestri si svolge con formula pro-am (un pro e un dilettante) sulla distanza di 36 buche con classifiche separate: a squadre e individuale, che assegnerà il titolo. Tra i 60 maestri sono favoriti Andrea Basciu, Massimo Florioli, Fernando Pasqualucci, Roberto Paolillo, Alessandro Bandini, Akim Hassan e lo statunitense Zeke Martinez, la cui presenza non deve meravigliare, poiché al campionato sono ammessi tutti gli iscritti alla PGAI compresi gli stranieri. Da seguire anche i tre giocatori pugliesi, che conoscono molto bene il tracciato: Giulio Grippa, Pietro Cosenza e Bruno Cosenza. In gara anche una proette, Monica Quartana. Il montepremi è di 26.000 euro dei quali 3.500 andranno al vincitore. Il torneo è sponsorizzato dal San Domenico Golf e dai quattro hotel legati al circolo: Masseria San Domenico, Masseria Cimino, San Domenico House e il nuovo resort Borgo Egnazia.
Il campionato, istituito nel 1998, si è disputato nei primi cinque anni in Sardegna, al GC Is Molas, poi per due stagioni al Des Iles Borromées e per altre due al CG Bogogno. Nel 2007 è approdato al San Domenico Golf, dove è tornato nel 2009 dopo una tappa al CG Sanremo. Pur essendo riservato a una categoria di tecnici, nell'albo d'oro figurano i nomi di Giuseppe Calì, protagonista del Senior Tour, Andrea Calcari, Giorgio Merletti, Mauro Bianco ed Emanuele Bolognesi, campione uscente che non sarà a difendere il titolo.
COMUNICATO STAMPA SAN DOMENICO GOLF
|