Altri » 28/11/2010
Golf: Zeke Martinez vince il Campionato Maestri PGA
Lo statunitense Zeke Martinez ha vinto con 138 colpi (69 69) il Campionato Maestri della PGA Italiana, disputato al San Domenico Golf che nell'ultimo mese è stato teatro di altre importanti manifestazioni come l'Apulia San Domenico Grand Final (Challenge Tour) e il Campionato Nazionale Open. Martinez ha superato di due colpi il brillante tarantino Giulio Grippa (140 - 70 70) che ha provato fino all'ultimo a contrastarne il successo, e di ben sei Lorenzo Magini (144 - 70 74) e Mauro Bianco (144 - 69 75), leader dopo un turno insieme al vincitore e a Massimo Florioli, che invece ha concluso al quinto posto con 145 alla pari con Roberto Paolillo. Subito dietro Andrea Cerri (146), Andrea Basciu (147), Alessandro Trillini, Giorgio Grillo, Alessio Artino e Monica Quartana, unica proette in gara, tutti noni con 148. Al 13° posto con 149 Romolo Napoleoni, Cristian Lanza e Andrea Perdoncin e al 16° con 150 Carlo D'Anselmo.
La presenza e la vittoria di un giocatore straniero non deve meravigliare, poiché i Campionati PGAI sono riservati a tutti gli iscritti all'associazione, di qualunque nazionalità.
Il torneo, sponsorizzato dal San Domenico Golf e dai quattro hotel legati al circolo, Masseria San Domenico, Masseria Cimino, San Domenico House e il nuovo resort Borgo Egnazia, si è svolto con formula pro-am (un pro e un dilettante) sulla distanza di 36 buche con classifiche separate: a squadre e individuale, che ha assegnato il titolo.
Nella graduatoria per team si sono imposti con 131 colpi Andrea Colombo/Marco Gironi con il minimo vantaggio su Andrea Basciu/Gianmarco Gregori. Stesso score di 132 anche per Massimo Mulas/Matteo Mulas, Andrea Perdoncin/Alberto Leo e Carlo Galelli/Daniele Del Pozzo, classificati nell'ordine per le norme FIG. Nel lordo hanno prevalso con 135 Massimo Florioli/Matteo Moscheni davanti a Mauro Bianco/Michele Sorbara con 137. Prima coppia seniores Aldo Trillini/Paolo Gianni (138).
A Martinez sono andati 3.500 euro su un montepremi di 26.000. Il campionato, istituito nel 1998, si è disputato nei primi cinque anni in Sardegna, al GC Is Molas, poi per due stagioni al Des Iles Borromées e per altre due al CG Bogogno. Nel 2007 è approdato al San Domenico Golf, dove è tornato nel 2009 dopo una tappa al CG Sanremo. Pur essendo riservato a una categoria di tecnici, nell'albo d'oro figurano i nomi di Giuseppe Calì, protagonista del Senior Tour, Andrea Calcari, Giorgio Merletti, Mauro Bianco ed Emanuele Bolognesi.
COMUNICATO STAMPA SAN DOMENICO GOLF |