Basket » 07/12/2010
Perdichizzi: "Brindisi non parte battuta contro Siena"
Sarà stata soltanto una vittoria quella ottenuta domenica scorsa con Montegranaro ma tale da dimostrare che l’Enel Basket non si trova in Lega A di passaggio.
E’ questa l’estrema sintesi della conferenza stampa di oggi nella quale il coach Giovanni Perdichizzi e il giocatore Hervè Tourè si sono presentati ai giornalisti col volto sereno e con un piglio diverso: più che giustificata la reazione quasi istintiva ad una buona prova della squadra contro un avversario di assoluto valore.
Infatti, Giovanni Perdichizzi dichiara: “Sono molto soddisfatto di quanto fatto dai miei giocatori in campo domenica scorsa; è l’ennesima dimostrazione di come il lavoro del gruppo stia cominciando a dare i suoi frutti. Il piano partita è stato perfettamente rispettato, non abbiamo faticato eccessivamente in difesa e siamo stati bravi in attacco.
Specialmente nell’ultimo periodo di gioco abbiamo giocato di squadra, aprendo il contropiede, sfruttando i vantaggi che si creavano. Bisognerà migliorare ulteriormente, senza dubbio, ma la strada è quella giusta per puntare alla permanenza in Lega A.
Nel prossimo turno di campionato ospiteremo i campioni d’Italia della Monte Paschi.
Senza presunzione posso affermare che l’Enel scenderà in campo per vincere e ciascun giocatore darà tutto sé stesso per ribaltare il pronostico: potrebbero valere, oltre ai valori tecnici, gli aspetti emotivi e caratteriali. Perché no. Siena è la squadra che domina il campionato italiano da tanti anni perciò noi in settimana prepareremo questa partita con ancora più concentrazione e determinazione: a ciascuno chiederò di spendersi in palestra al 110 per cento e poi in partita…..chissà.
Nelle prossime sedute verificheremo se Roberson potrà riprendere regolarmente gli allenamenti e cercheremo di risolvere il problema fisico di Tourè, verificandone lo stato di forma e la reazione alle cure cui è sottoposto.
Per Monroe i tempi di recupero saranno più lunghi: solo ieri ha ripreso a muoversi e spero di poterlo schierare alla fine del mese.
In ogni caso e nonostante tante avversità sono ottimista: l’Enel è ora veramente un gruppo che ha ben chiaro in testa l’obiettivo per questa stagione e la necessità di lavorare duro per raggiungerlo; anche nelle sconfitte ci si stringe l’un l’altro e ci si aiuta per migliorarsi.”
Determinazione, concentrazione, convinzione: sembrano le parole d’ordine dell’Enel Basket per il prosieguo del campionato. Lo ribadisce anche l’ala Hervè Tourè, avendo sotto gli occhi la classifica: “Abbiamo vinto domenica, abbiano due punti in più e questo conta! Sappiamo bene di dover raccogliere quanto più è possibile contro chiunque per conservare il posto nella categoria.
Domenica ci troveremo di fronte i campioni di Siena? Non scenderemo in campo già battuti, è certo. Più in generale è troppo presto per esprimere giudizi sulle posizioni in classifica. Roma, ad esempio, non resterà a lungo nella parte bassa della graduatoria e molte squadre sono raccolte in pochi punti. Perciò, noi tutti siamo protesi a dare il massimo in ogni allenamento convinti che il campo premierà i nostri sforzi e il nostro impegno”.
GianPiero Lofoco
www.newbasketbrindisi.it
|