Basket » 29/12/2010
Il Cras Taranto a Cisternino: incasso devoluto in benefenza
Domenica 2 Gennaio alle ore 18,15 presso il Palazzetto dello Sport “Peppino Todisco” di Cisternino, incontro amichevole tra la Minor Basket Todisco Cisternino e il Cras Taranto, squadra femminile Campione d’Italia e massima espressione della pallacanestro femminile italiana e pugliese. Pallacanestro e beneficienza, il 2011 cestistico si apre all’insegna della solidarietà, lo scopo di questa partita è quello di raccogliere fondi per l’acquisto di un Neoprobe Gds, un sistema di rilevazione di raggi gamma per l’identificazione del linfonodo sentinella nel trattamento del carcinoma della mammella.
Cisternino e Cras Taranto insieme per lo sport e per fare del bene, le due formazioni si ritrovano nuovamente per disputare un incontro amichevole, a dimostrazione del rapporto di amicizia che intercorre tra le due società, e questa volta la partita ha uno scopo ben preciso e ammirevole.
Il pubblico cistranese avrà l’occasione di ammirare le campionesse tarantine allenate da coach Roberto Ricchini, terze in classifica con 14 punti, a due lunghezze dalla coppia di testa Schio e Umbertide.
La società del Presidente Angelo Basile ha annunciato l’ingaggio dell’ala caraibica 27enne Sophia Young "stella" dei San Antonio Silver Stars coi quali dal 2006 gioca in Wnba, vincitrice della Ncaa con Baylor nel 2005, vincitrice del campionato ceco con Gambrinus nel 2007, vincitrice della Europe Cup col Galatasaray nel 2009. Un ingaggio di peso da parte della società tarantina, che rinnova le sue velleità di candidata allo scudetto. Il suo debutto è previsto il 6 Gennaio contro Parma, ma probabile che Ricchini possa impiegarla in questa amichevole come test di preparazione in vista della ripresa dl campionato. Le altre stelle del Cras Taranto rispondono al nome di Kathy Wambe, play-guardia belga classe ’81, da due anni a Taranto e già vincitrice di un campionato in riva allo Jonio e due Supercoppe, giocatrice che ha chiuso la scorsa stagione con la media punti di 7,8 punti, piena di talento, fantasia e velocità.
Altra stella l’ala-statunitense del Sudakota Megan Marie Mahoney, classe ’81, terza stagione a Taranto, miglior straniera nel 2008-09, due scudetti e due supercoppie per lei, media punti di 13,2, buona recuperatrice di palloni e una discreta propensione a rimbalzo. Come pivot c’è la francese Elodie Godin, classe ’85, 190 cm, oro europeo con la Francia nel 2009, due scudetti e due supercoppe nella squadra tarantina, media 7,2 punti e 6,7 rimbalzi, grande lottatrice e giocatrice grintosa. Affianco troverà Brooke Bailey Smith, 190 cm, classe 1984, eredità pesante di Becky Brunson, un’ottima media di 17,5 punti e tenace sotto le plance, dotata di buona tecnica e brava sia in difesa che in attacco. Giocatrice da tenere d’occhio che vuole vincere con la casacca del Cras. Nel Cras ormai da anni milita la brindisina Valentina Siccardi, mentre a disposizione di coach Ricchini ci sono Michelle Greco, Jamy Gainell Montagnino, Dubravka Dacic, Angela Gianolla e Sara Giauro.
Utile test per entrambi i coach, Cafarella per il Cisternino e Ricchini per il Taranto in vista dei prossimi impegni di campionato. “Si rinnova il connubio di amicizia e collaborazione con la società del Cras Taranto – spiega Massimo Cafarella – l’iniziativa è a scopo benefico, ma allo stesso tempo c’è la possibilità di assistere ad un pomeriggio di sport, con le campionesse tarantine che sono la massima espressione della pallacanestro femminile. Contiamo su una folta presenza di pubblico al PalaTodisco, per un’iniziativa importante, chi volesse potrà lasciare un contributo all’entrata per sposare la nostra causa”.
MINOR BASKET PEPPINO TODISCO CISTERNINO – Ufficio Stampa
|