Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto



     

Volley

          Cerca
|
|
|
|
|
|
|
|
Amichevole per beneficenza tra Cisternino e Cras Taranto

Basket » 03/01/2011

Amichevole per beneficenza tra Cisternino e Cras Taranto

Finisce in parità l’amichevole del PalaTodisco tra la Minor Basket Todisco Cisternino e le campionesse d’Italia del Cras Taranto. 69-69 pari il punteggio al termine di un’amichevole di livello per la squadra cistranese, apparsa in discrete condizioni fisiche e capace di tenere testa alle quotate avversarie tarantine. Nel Taranto, guidato dal vice coach Mario Buccoliero che ha sostituito in panchina il febbricitante head coach Roberto Ricchini, c’è da registrare l’ottima performance della neo arrivata Sophie Young, subito capace di imprimere il suo talento e la sua tecnica al servizio delle nuove compagne di squadra. Autrice di 24 punti, buona mano dalla media e lunga distanza, ottime penetrazioni in area e gli affondi giusti dal perimetro per una giocatrice che arricchisce il bagaglio tecnico della squadra jonica. Con le assenze di Brooke Smith, ceduta al Tarmes e di quella del pivot Dacic, assente anche lei a causa di uno stato influenzale, Taranto si è presentata spuntata sul parquet della Valle d’Itria ma desiderosa di ben figurare, per preparare al meglio il primo match dell’anno il 6 gennaio al PalaMazzola contro Parma.

Positive conferme anche per Massimo Cafarella ed il suo Cisternino. Di fronte a 200 spettatori, tenere testa al Taranto è sintomo di maturità, la squadra continua a crescere e a rimanere affiatata, il roster è apparso tonico nel morale in quanto ci teneva particolarmente a fare bella figura contro un avversario pluridecorato. E’ stata partita vera sin dal primo istante, con Taranto che parte a razzo con un 9-0 firmato dalla Mahoney (giocatrice talentuosa), ma trova la giusta reazione cistranese che si riporta sul -1 (10-11), fino alla fine del primo quarto quando Taranto chiude sul 20-10, con la Montagnino e il neoingresso Sophie Young in evidenza. La Montagnino fa la voce grossa nel secondo quarto, sigla sei punti per il nuovo allungo delle tarantine (26-16), mentre poi ancora la Young, seguita dalla capitana brindisina Valentina Siccardi e dalla Giauro ad andare all’intervallo lungo sul +9 (34-25).

Nella ripresa, si vede un Cisternino tenace, istintivo, pieno di verve, alla tripla della Mahoney rispondono Morè e Fino, sale in cattedra Lafratta che sigla 8 punti (due triple) per il primo vantaggio cistranese (40-39 al 25’), cui risponde una reattiva Sophie Young che con sei punti riporta a +2 il vantaggio ospite (46-48).

La colored di Kingstown, a due giorni dall’arrivo in riva allo Jonio, ha brillato e impressionato positivamente i presenti del PalaTodisco. Sotto gli occhi della dirigenza tarantina, con Basile e D’Antona a spiccare, per la Young un assaggio con i fiocchi e subito convincente. L’ultimo quarto è un’altalena di emozioni, il Cisternino con 3 punti di Zizzi si porta sul +3 59-56, quattro punti della Young per il soprasso (59-61) mentre gli ultimi due minuti il Cisternino prova a vincere la partita, con una difesa ferrea, zona mista, raddoppi sulla Mahoney e sulla Young, Lafratta porta sul 65-63 i suoi, Young e Godin per il sorpasso (67 pari), Fino segna il 69-67, pareggia la Young mentre a 5 secondi dalla fine Dimola sbaglia il canestro del sorpasso che avrebbe fatto vincere il Cisternino.

Non ci sono i tempi supplementari, il match finisce pari tra la soddisfazione dei due coach Cafarella e Buccoliero e dei presenti al PalaTodisco che hanno vissuto un match palpitante e dall’esito incerto, con tratti di buona pallacanestro offerta da entrambe le formazioni. Positive le prestazioni dei giovani Lafratta e Zizzi, apparsi in buona condizione e reattivi, come del resto il “clan” dei monopolitani e il solito impegno del pivot Rosato. Bisogna lavorare ulteriormente per rifinire le situazioni offensive e puntellare la fase difensiva, nell’uscire dai blocchi e nelle situazioni di contropiede e nell’area colorata, ma i cistranesi hanno dimostrato di essere una squadra viva e pronti a giocarsela con tutti.

Risultato in parità, ma a vincere è stata la beneficenza, nel match a scopo umanitario, un salvadanaio posizionato all’ingresso del PalaTodisco ha permesso la raccolta fondi per l’acquisto di un Neoprobe Gds, un sistema di rilevazione di raggi gamma per l’identificazione del linfonodo sentinella nel trattamento del carcinoma della mammella. L’incasso del match sarà devoluto poi al medico chirurgo Dott. Pietro Fedele della clinica D’Amore di Taranto.

A fine gara le parole di Mario Buccoliero che si è complimentato con il Cisternino per l’intensità con cui ha affrontato la gara, affermando la veridicità del test contro un avversario che ha disputato una buona gara. Parole che devono essere monito d’orgoglio per i cistranesi che sono riusciti a tenere testa alle campionesse d’Italia e vicecampionesse d’Europa, ad una squadra conosciuta nel panorama cestistico italiano ed europeo per la sua competitività, e questo rappresenta una vetrina importante per la società cistranese.

Per il Taranto, il nuovo anno comincerà il 6 Gennaio quando al PalaMazzola arriverà il Parma, mentre per il Cisternino settimana di lavoro per preparare l’impegno casalingo di campionato Sabato 8 quando arriverà il Torre, avversario impegnato nella lotta salvezza. Un avversario composto da giovani ragazzi, che nemmeno cinque giorni fa ha disputato il match valido per il campionato Under19 contro i parietà cistranesi, uscendone fortemente ridimensionato (83-51).

COMUNICATO STAMPA MINOR BASKET PEPPINO TODISCO CISTERNINO





Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links



Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page