Basket » 07/02/2012
B Femm.: Grottaglie-Tre Erre Brindisi=52-55
Parziali: 19-12; 28-27; 42-46
Arbitri Matarazzo e Russo di Taranto.
LARA GROTTAGLIE: Mandorino 8, Cinieri 8, Cordola, Scardino 4, Annicchiarico 9, Ligorio, Tomaipininca 4, Galleggiante 6, Leo 13.
TRE ERRE BRINDISI: Ciracì 8, De Marco 6, De Mitri 4, Andriulo 2, Mosca 10, Rubino 11, Furone 14. (All. Galgano)
Prima storica vittoria della Tre Erre Basket Brindisi nel campionato nazionale di serie “B” femminile. E’ l’ultima giornata della regular season a regalare questa soddisfazione al team del presidente Riccardi che di colpo cancella lo zero in classifica e lo zero nella casella della partire vinte. In più è una vittoria importantissima perché ottenuta in trasferta e per giunta contro una diretta concorrente per la salvezza. Eppure l’inizio non prometteva nulla di buono: sul neutro di Massafra, per l’indisponibilità del palazzetto di Grottaglie, le brindisine sono apparse contratte e nervose sbagliando l’inverosimile in attacco e concedendo qualcosa di troppo in difesa tanto da chiudere sotto di sette punti il primo quarto. La musica cambia nel secondo quarto quando coach Galgano schiera il doppio play (Furone e De Mitri) per alzare l’intensità difensiva e soprattutto per velocizzare l’attacco; la mossa si rileva quella giusta visto che si riesce ad annullare il vantaggio. Alla ripresa dopo il riposo lungo l’attacco brindisino sembra più fluido e le “piccole” riescono a rifornire sotto canestro Mosca, De Marco e Andriulo che finalizzano con buone percentuali. Si arriva così sino al massimo vantaggio (+8) per poi chiudere il terzo quarto sopra di quattro. Gli ultimi dieci minuti sono intensi e ben giocati dalla salentine che ispirate dalla solita Ciracì continuano a giocare a ritmi elevati. Ci pensano due antisportivi fischiati contro la Tre Erre ed il quinto fallo della De Marco a cercare di rovinare la festa ma è troppa la voglia di vincere; coach Galgano ordina la difesa ad uomo e le avversarie non riescono ad adeguarsi. Nell’ultimo minuto, poi, due palle rubate alle ioniche, che commettono fallo, mandano in lunetta le brindisine che conquistano per ben due volte il rimbalzo offensivo con la Rubino arrivando alla sirena finale con la palla fra le mani.
Dunque una vittoria memorabile con la festa completata anche dal successo della squadra U17 che nell’ultima giornata del loro campionato battono nettamente la formazione del Lecce garantendosi così l’accesso ai play off per un posto alle finali interzona di categoria.
COMUNICATO STAMPA TRE ERRE BRINDISI |