Basket » 10/06/2011
X Memorial Todisco: il saluto di Dino Meneghin
Cisternino, torniamo.
L’accoglienza dello scorso anno, la meravigliosa disponibilità mostratadall’Amministrazione Comunale e dal Club Giganti Cisternino del presidente Tonio Punzi,la possibilità per lo staff tecnico e per i giocatori di allenarsi nelle migliori condizioni, beh… non potevamo non tornare.
La Puglia è terra di basket. Il meraviglioso lavoro svolto dal Comitato RegionaleFIP Puglia, in collaborazione con gli enti locali, lo conferma e se i fiori all’occhiello sonoBari, per l’ospitalità data lo scorso anno alla Nazionale maschile, e Taranto per comeospita l’Additional Qualyfication Round della Nazionale femminile, il Torneo di Cisterninocome il Jamborée di Alberobello portano tanta altra qualità alla nostra pallacanestro.
A Cisternino inizia la preparazione per il Campionato Europeo Under 18 che siterrà dal 21 luglio a Wroclaw. Non è il primo raduno di questa Nazionale che, nel corsodi questa stagione, ha partecipato ad una tournée negli Stati Uniti e ha giocato durantele vacanze di Natale e di Pasqua due importanti tornei in Spagna per formarsi. Il lavoroè stato intenso e la finalità è duplice: migliorare il dodicesimo posto dello scorso anno e,in un’ottica più ampia, pensare anche alla Nazionale senior. Non vedo perché gli Azzurriunder 18 non debbano avere come obiettivo il poter giocare domani ai Giochi Olimpicioall’Eurobasket. Un obiettivo che va guadagnato con umiltà, lavoro e dedizione.
Intanto Cisternino ospita la Nazionale nel primo torneo di preparazione (conPolonia, Repubblica Ceca e Svezia) ad un Campionato Europeo giovanile che è di per séun importante banco di prova. Nel girone eliminatorio incontreremo avversari temibilicome Lituania, Russia ed Ucraina. Non sarà facile, nessuna gara è agevole in unCampionato Europeo, di sicuro non sarà una passeggiata, neanche per i nostri avversari.
Dino Meneghin
FRANCESCO ZIZZI
X Trofeo Internazionale Valle d'Itria "Memorial Peppino Todisco - Ufficio Stampa
|