Basket » 13/06/2011
Under 14: Aurora Brindisi è campione regionale
La squadra Under 14 dell’Aurora Brindisi, ragazzi nati nel 1997/98, battendo l`Enel Brindisi per 63 a 50, nella finale di Carovigno si laureano campioni regionali del campionato Open che ha visto al via 14 squadre che esprimono il meglio della pallacanestro giovanile pugliese.
I ragazzi allenati da Mimmo De Vita emulano le gesta degli U17 e degli U15 vincitori dei campionati regionali d`eccellenza e portano a 3 i titoli regionali vinti dalla società brindisina che opera dal 2006 esclusivamente nel settore giovanile. Ancora più significativo è che per il terzo anno consecutivo che l’Aurora Brindisi vince il campionato U14 Open; questo è il primo che mette a confronto i settori giovanili della regione, dove emerge il lavoro svolto con i ragazzi a partire dal minibasket.
Al termine di un combattuto incontro sono proprio i nostri ragazzi a festeggiare nei confronti dei “cugini” che partivano con i favori del pronostico, avendo vinto la regular season.
La partita è iniziata all’insegna del nervosismo e dell’agonismo che hanno segnato il primo quarto, costellato da tanti errori da entrambi le parti e con il punteggio che viene fissato sul 12 pari. Ma già nel secondo quarto grazie alle iniziative di Tollemeto e Signorile c’è il primo break, il tutto con una grande difesa di Casalvieri e Alessio; il secondo quarto finisce sul punteggio di 29 a 22. Ma è nel 3° quarto che Longo e compagni iniziano a scavare un fosso arrivando sino al +15, recuperato nel finale dai ragazzi della Bastiani, causato da una situazione falli che ha visto fuori contemporaneamente Casalvieri e Profico, sino al 46-42 di fine quarto, nonostante un combattivo Passante ed un preciso Longo.
Ma quando ci si aspettava un tracollo psicologico dei nostri, sono venuti prepotentemente alla luce le qualità tecniche dei vari Tollemeto, Fontana, Alessio e Profico che oltre a difendere hanno trovato la via del canestro che ha di nuovo caricato i nostri ragazzi. A mettere il sigillo sulla partita ci hanno pensato Andrea Longo con una serie di tiri da fuori e Signorile che con 12 rimbalzi e tre consecutive conclusioni da sotto che hanno definitivamente segnato la partita.
Al suono finale della sirena giusta la gioia per i ragazzi protagonisti e per i tecnici che li hanno aiutati a raggiungere questo risultato. E allora onore e merito a Mimmo De Vita, e al suo vice Roberto Fiusco, che finalmente vince un titolo regionale, dopo il secondo posto con gli U15 d’eccellenza nel 2009 e con gli U17 eccellenza nel 2010.
Coach De Vita scelto per guidare questo gruppo dopo l`ottimo lavoro svolto l`anno scorso da Vito Rongone.
Bellissima l’immagine finale con le due squadre al centro del campo per una foto ricordo in cui vincitori e vinti solo per il risultato del campo ma amici fuori e soprattutto tutti e 24 brindisini.
Con la vittoria negli Under 14 Open, l’Aurora Brindisi vince 3 dei 4 campionati regionali, cosa mai successa nella storia della pallacanestro pugliese, e di fatto può essere considerata la società n°1 nel settore giovanile nell’annata sportiva.
A questi successi si deve aggiungere il gruppo U13 che è primo, imbattuto, nel campionato provinciale e che gli stessi U13 hanno vinto il titolo regionale del Join The Game partecipando alle finali nazionali.
Più che mai Basket giovanile a Brindisi ed in Puglia significa Aurora Brindisi e questo è l’unico dato certo per tutti.
Ma per dare seguito a questa bella realtà basata sul lavoro, sui sacrifici e la passione dei dirigenti e al lavoro dei tecnici coordinati dal responsabile Gianfranco Patera, e dare la possibilità a questi ragazzi di crescere c’è bisogno di un’attenzione maggiore da parte delle autorità e soprattutto degli imprenditori appassionati di pallacanestro.
Un campionato nazionale, esempio una serie C, sarebbe una vetrina necessaria per far maturare questi ragazzi, e non solo esclusivamente dell’Aurora, nel passaggio fondamentale dalla pallacanestro giovanile a quella senior.
Aurora: Casalvieri Lorenzo 4, Agresta Davide, Passante Matteo 2, Tollemeto Matteo 7, Profico Piergiorgio 8, Sabato Antonio, Catamerò Francesco, Signorile Michele 17, Longo Andrea 18, Rollo Brizio, Alessio Matteo 3, Fontana Esoardo4. All. Mimmo De Vita V.All. Roberto Fiusco
COMUNICATO STAMPA AURORA BRINDISI |