Basket » 27/06/2011
Under 15: Futura Brindisi battuta nell'esordio delle finali nazionali
Bormio: Parte con il piede sbagliato l’avventura delle ragazze della Futura Basket Brindisi, che nella partita d’esordio delle finali nazionali under 15, cadono contro l’Athena Roma 62-52, al termine di una partita dai due volti per le ragazze brindisine.
Il parziale di chiusura del primo periodo 21-4 per le brindisine poteva far pensare ad una partita in discesa, ma come vedremo alla fine non sarà così.
Primi minuti senza andare a canestro per le due formazioni che pagano, probabilmente, l’emozione del debutto e qualche errore per la troppa foga di chiudere i giochi. Si va a canestro dopo quasi tre minuti di gioco don due liberi di Federica D’Aprile che bissa dalla lunetta subito dopo per il 4-0 Futura. A segnare i primi punti dal campo ci pensa la romana Bonini che in contropiede regala i primi punti alle capitoline. La Futura continua a segnare solo dalla lunetta con Giorgino e Lapenna 7-4 che diventa 9-4 con il primo canestro dal campo per la Futura a 3’28” dalla sirena di fine periodo. Allungo deciso e perentorio delle ragazze brindisine che con Marzia Tagliamento e Giulia Lapenna piazzano un parziale che chiude il periodo sul 21-4 per la Futura.
9-0 di parziale iniziale per le ragazze dell’Athena Roma guidate da Grimaldi e Tiberi, e da una tripla della guardia Elisa Cerreto accorciano le distanze, time out Futura a 5’14”dalla pausa lunga sul punteggio di 21-13 per le brindisine. Brindisi non trova la via del canestro e la Cerreto continua il suo show personale che consente alle romane di mettere la testa avanti a un minuto dalla sirena (23-25), Giorgia Giorgino con un gioco da tre punti da respiro alle biancazzurre, alla sirena sarà 28-25 Futura. Devastante parziale di 21-7 per le capitoline in questo secondo periodo che mette in ginocchio la formazione brindisina.
Dallo spogliatoio esce una Futura ancora intontita che subisce un altro parziale in avvio del terzo periodo (6-0) che fissa il punteggio sul 28-31 per Roma. Tagliamento, Giorgino e Lapenna per il contro parziale Futura che riporta avanti le brindisine sul 35-31. Alla distanza esce Marzia Tagliamento, ma le romane con più convinzione e determinazione approfittano degli errori difensivi e chiudono avanti il terzo periodo 45-39. Difficoltà che continuano per tutto il quarto periodo, la tripla di Bonini ed il piazzato di Cirotti per il +5 Roma (50-45). Tagliamento è l’unica che cerca e trova la via del canestro e Giorgia Giorgino si sbatte in difesa, ma Roma trova il +10 (58-48) ad un minuto dal termine, vantaggio che terrà fino alla sirena finale 62-52 per le romane.
Athena Basket Roma – Futura Basket Brindisi 62-52 (4-21; 21-7; 20-11; 17-13)
Athena Basket Roma: Ventura n.e., Bonini 9, Piacentini 8, Grimaldi 7, Barruchello n.e., Tonti 2, Tiberi 10, Galli, Ceresi n.e., Cirotti 4, Cerreto 16, Accettola 6.
Futura Basket Brindisi: Marangio, Cobianchi n.e., Cozzoli, Tagliamento 25, Lapenna 7, Giorgino 6, De Nuccio 1, Barbagallo n.e., Peluso 2, Niccoli, Lacitignola 5, D’Aprile 6.
Giuseppe Errico -
Ufficio Stampa Futura Basket Brindisi
|