Altri » 01/07/2011
Ginnastica: Serena Licchetta torna in nazionale
L'estate della società brindisina parte nel migliore dei modi con la convocazione di Serena Licchetta nella squadra italiana che si sta preparando per i mondiali di Tokyo di ottobre.
L'atleta pugliese, colpita da un infortunio a marzo che l'ha tenuta fuori dalla pedana per diversi mesi, grazie ad una forza di volontà da vera campionessa sta così recuperando il sogno di una vita e di una carriera, quello cioè di giocarsi tutte le carte per la partecipazione alle prossime olimpiadi di Londra nel 2012, con la nazionale italiana.
L'Italdonne di Ginnastica artistica si ritroverà così prima a San Benedetto del Tronto, dall'undici al 29 luglio prossimo, e subito dopo a Milano per i collegiali estivi, in vista dell'appuntamento più importante degli ultimi 4 anni, ovvero il 43° campionato del mondo che darà sopratutto il biglietto per le olimpiadi di Londra.
Le migliori 24 squadre maschili e femminili, qualificatesi lo scorso anno a Rotterdam, con l'Italia protagonista anche grazie a Serena Licchetta, si contenderanno infatti i primi otto posti che garantiranno l'accesso diretto alle olimpiadi.
Soltanto pochi giorni fa, Serena Licchetta ha riassaporato il gusto della pedana e l'affetto del pubblico, tenendo un esercizio durante il saggio di fine anno al PalaMelfi di Brindisi ma è chiaro che il percorso è ancora lungo.
Tuttavia in molti temevano che, dopo l'infortunio di Bari ad inizio anno, le chances, per la Licchetta, di partecipare ai prossimi mondiali di Tokyo fossero nulle; invece Serena Licchetta sta dimostrando, grazie anche all'affetto e al sostegno della federazione, della società e della famiglia, una reazione decisamente degna di nota.
Da sottolineare la convocazione della federazione anche di Luigi Piliego, istruttore della società brindisina del presidente Antonio Spagnolo, che farà nuovamente parte dello staff tecnico della nazionale azzurra, coordinata da Paolo Bucci.
Come ormai di consueto invece, Serena Licchetta, fra le dodici atlete convocate per questi collegiali sarà l'unica a rappresentare il sud Italia.
Le notizie positive di questa prima parte estiva della società Ginnastica La Rosa Brindisi non si fermano però a questa significativa convocazione ma continuano con i risultati dei test nazionali recentemente svolti. Fabia Ungaro infatti si è classificata al quarto posto ottenendo tra l'altro il biglietto per Cesena per disputare i collegiali nazionali della propria categoria. Stessa soddisfazione anche per Alessia Dolcecanto che ha invece chiuso i propri esercizi con il sesto posto.
A Brindisi infine, come di consueto ormai da diversi anni, ennesima soddisfazione per la società La Rosa che, in virtù della qualità e dei risultati espressi in questi anni, ospiterà diverse società provenienti dall'Italia e dall'estero confermandosi così scuola di ginnastica per altre realtà. Nel dettaglio, in questa estate 2011, il centro federale di Brindisi, della società Ginnastica La Rosa Brindisi ospiterà una società proveniente dalla provincia di Napoli, una società proveniente da Brescia, due dalla Puglia, una dalla Calabria, una dalla città di Napoli ed infine, come accadde anche nel 2010, una società proveniente dalla Svezia.
COMUNICATO STAMPA SOCIETA GINNASTICA LA ROSA BRINDISI
|