Basket » 09/08/2011
Futura: Marzia Tagliamento si fa onore in maglia azzurra
Al termine del Torneo Internazionale dell’Amicizia svoltosi a Cagliari, coach Roberto Nani, responsabile della nazionale femminile under 16, ha diramato la lista delle dodici convocate per il raduno collegiale della Nazionale Under 16 Femminile in programma a Cagliari dall’ 8 al 10 agosto e del successivo Campionato Europeo 2011 in programma a Cagliari dall’ 11 al 21 agosto 2011.
Tra le convocate spicca il nome di Marzia Tagliamento atleta della Futura Basket Brindisi che nel corso del torneo ha messo in evidenza le sue qualità segnando 20 punti nella sfida contro la Grecia e 16 punti con 18 di valutazione nell’ultima giornata. Continua quindi il cammino di crescita della giovane cestista brindisina classe 1996. Dopo aver difeso la maglia della Futura nei campionati di categorie, nella fase interregionale e nelle finali nazionali di Bormio, è arrivato il momento di indossare la maglia della nazionale per difendere i colori azzurri nell’Europeo under 16. Un mese intenso quello svolto a Cagliari, che regala alla città di Brindisi una altra gioia nazionale.
“E’ sempre difficile scegliere le 12 – ha affermato Nani – dopo un mese di raduno intenso. Per le ragazze non è assolutamente una bocciatura. Devo ringraziarle e fare loro i complimenti per come hanno lavorato in questo mese. Si sono sempre applicate al massimo mostrando l’atteggiamento giusto. Sono convinto che se continueranno a lavorare in questo modo vestiranno ancora la maglia Azzurra”.
Nani ha anche fatto un bilancio sul Torneo concluso domenica (per l’Italia due vittorie ed una sconfitta): “Per noi è stato un ottimo banco di prova perché abbiamo affrontato tre squadre di valore che punteranno alle medaglie all’Europeo. La Spagna in questo momento è qualcosa di irraggiungibile. Il movimento spagnolo è in continua crescita. Sono 25 anni che lavorano con grande organizzazione e pianificazione: è un modello da seguire. La Francia ha dimostrato di essere come sempre una buona squadra, con un tasso tecnico e fisico notevole. Contro la Grecia abbiamo incontrato diverse difficoltà soffrendo la loro velocità”.
All’Europeo l’Italia è inserita nel girone C con Spagna, Finlandia e Ungheria. L’esordio per le Azzurre sarà proprio contro le iberiche (11 agosto, ore 19.00).
COMUNICATO STAMPA FUTURA BRINDISI |