Basket » 14/09/2011
New Basket Brindisi-Montegranaro=73-70
Clicca qui per le immagini dell'incontro realizzate da Maurizio Pesari
Parziali 21-15, 31-26, 46-50
Enel Brindisi Maestrello 9, Poletti 1, Formenti, Hunter 3, Simoncelli 19, Renfroe 9, Ndoja 9, Borovnjak 10, Callahan 13, Vorzillo n.e., Rosato n.e., Danese n.e.. Caoch: Bucchi
Fabi Montegranaro Pukis n.e., Piunti n.e., Ruini 4, Perini n.e., Antonutti 4, Nicevic 8, Giuri 2, Di Bella 6, Mazzola, Kirskay 16, Mc Neal 17, Brunner 13. Coach.: Drucker.
Arbitri: Pecorella, Materdomini, Morelli.
Oltre 2000 persone hanno voluto onorare la memoria di Elio Pentassuglia nel memorial organizzato dalla Basket Enel Brindisi.
Calderari, Bray, Cordella, Fischetto, Brunamonti: sono questi i grandi nomi del basket italiano che devono molto a Big Elio e che non hanno voluto mancare all'appuntamento con il ricordo dell’uomo che tanto ha dato alla pallacanestro brindisina e italiana.
Ma non sono state queste le uniche "attrazioni" della serata. Nell’atrio dell’impianto sportivo, gli spettatori hanno potuto ammirare una suggestiva fotogallery mentre all’interno, una particolare scenografia arricchita da musica e immagini ha ravvivato l’evento.
Dalle 20.30, poi, spazio all'agonismo: di fronte la rinnovatissima New Basket Brindisi di coach Pietro Bucchi e la Fabi Montegranaro di Sharon Ducker che schiera tra le sue fila il brindisino Marco Giuri.
Brindisi parte Hunter, Renfroe, Ndoja, Borovnjak e Callahan. Montegranaro inserisce nello startin' five Di Bella, Antonutti, Mc Neal, Brunner e Kirksay.
Gioco vero, difese insistenti e molti errori caratterizzano la prima fase di gioco. Sia Brindisi che Montegranaro difendono a uomo, lasciando poco spazio agli avversari. Hunter cerca di variare le soluzioni offensive ma la gara non è offre grossi sprazzi di spettacolo: a metà periodo gli ospiti conducono 6-8 ma Brindisi, in meno di un minuto, riesce ad assestare un minibreak di 7-0 (13-8 a 4'09'') grazie a due ottime iniziative di Borovnjak ed una bella transizione dopo un recupero difensivo conclusa con una tripla di Hunter. Brindisi pare giocare sul velluto: una bomba di Renfroe regala il "doppiaggio" (16-8) poi Brindisi va anche a +9 prima di subire il ritorno degli avversari (19-15) e chiudere il primo periodo sul 21-15.
Il secondo quarto si apre con una lunga astinenza da canestro per i bianchi di casa. I marchigiani ne approfittano e si portano sul 21-22. Il primo canestro di Brindisi è dopo 3'40 e porta la firma di Maestrello (24-21). Segue una fase combattuta ma assolutamente poco spettacolare con appena tre centri in 6 minuti (29-24). Nell'ultimo minuto, i canestri di Brunner e Ndoja fissano il parziale di metà gara sul 31-26 Anche il rientro in campo offre due squadre più intente a testare gli schemi offensivi e difensivi che cercare con determinazione la via del canestro. Nella prima metà del periodo spicca, comunque, la vena offensiva di Jerel McNeal autore di due triple e di due ottime conclusioni da sotto. Ed è grazie al colored di Drucker che Montegranaro ribalta il risultato: 37-42 a 4'10'' dal termine del periodo. Tanto basta affinchè i marchigiani sciolgano le briglie e mostrino un basket più accattivante e concreto. Anche Brindisi gioca più sciolta e, grazie a due bombe di Maestrello riesce a restare a ruota dei più quotati avversari chiudendo il terzo parziale a -4 (46-50).
L'avvio dell'ultimo quarto vive sulle ali dell'equilibrio. Montegranaro sbaglia poco ma Brindisi grazie a due triple consecutive di Simoncelli (in campo al posto di un nervoso Renfroe) si tiene in gara (54-57). Gli ospiti allungano con Antonutti e Giuri (54-61 a 6' dalla sirena finale) ma la New Basket non si scompone. Anzi, la verve di Simoncelli produce un break che ha la capacità di entusiasmare il pubblico del PalaPentassuglia: in poco più di due minuti Brindisi opera un break di 11-0 (con il n.11 autore di ben 8 punti - 5 dei quali su liberi) con Montegranaro incapace di arginare la velocità dei locali. Dopo una flebile reazione di Montegranaro, Renfroe, a poco più di 2' dal termine realizza la tripla del 68-63. Sembra fatta quando Borovnjak mette dentro il canestro del 71-65 dopo aver subito il fallo e realizza il conseguente tiro libero. Ma Kirksay, dopo il time-out chiesto da Drucker mette a segno un gioco da 3 punti e rimanda l'esultanza. Sull'azione successiva Simoncelli guadagna un fallo e realizza i liberi (73-70 a 15'' dalla sirena) e, dopo un time out Calla han commette fallo su Kirksay che sbaglia entrambi i liberi. Dalla lunetta Renfroe sbaglia entrambi i liberi ma il tiro da centrocampo di Kirksay termina sul ferro sancendo la prestigiosa vittoria della squadra di Bucchi. Big Elio si onora anche così. |