Basket » 04/10/2011
Serie D: Galatina-Cisternino=60-76
Parziali: 15-23; 11-14; 15-18; 19-21
MAGIC ASD GALATINA: Antonica G. 1, Scalese 15, De Pascali 2, Neo 7, Antonaci 7, Caggiula 2, Giaffreda 16, Rosalini 1, Antonica L. 4 Forte 5. All. Serica.
TODISCO CISTERNINO: Pannofino 2, Monaco Q. 4, Lafratta 10, Allegretti 17, Bagorda, Fino 11, Lagalante 2, Morè 14, Zizzi 16, Monaco F. . All.re Cafarella
Arbitri: Marzo e Scarlino di Lecce.
Dopo la convincente vittoria casalinga il Monteroni, il Cisternino si conferma corsaro anche in trasferta e regola il Galatina sul parquet del PalaPanico con una prestazione autoritaria e piena di grande maturità. Un pieno di ottimismo per la Todisco, che si aggiudica il match per 76-60 e può guardare con grande fiducia alle prossime sfide e con un occhio di riguardo la classifica, che sorride ai cistranesi dopo le prime due giornate, che vedono la formazione della Valle d’Itria a punteggio pieno e prima in classifica, seppur in condominio con Anspi Santa Rita e Basket School Martina.
Vittoria legittima e mai in discussione quella della banda Cafarella, sempre avanti nel punteggio e superiore dal punto di vista qualitativo alla seppur volenterosa formazione salentina. Guidata dall’esperienza di capitan Max Morè, i cistranesi chiudono avanti il primo quarto (23-15) e vanno all’intervallo lungo con undici punti di vantaggio (37-26). I tre tenori in campo, Morè, Fino e Allegretti mettono insieme 42 punti e fanno salire lo spread tra la formazione cistranese e quella salentina, se Morè con i suoi muscoli e con la sua vivacità sotto canestro è una sicurezza per il Cisternino, si può dire altrettanto di Ignazio Fino, sempre prezioso negli schemi creati da Cafarella e giocatore in grado di dare qualità al gioco dei brindisini, coadiuvato da Allegretti, che dopo la prestazione iperpositiva al debutto casalingo, si conferma anche al PalaPanico e si rivela chirurgico a rimbalzo e onnipresente sottocanestro. Un problema in più per il Galatina, che faceva fatica a tenere testa ai cistranesi, non bastavano i soliti Giaffreda e Scalese a ridare fiato e speranza ai padroni di casa, che hanno dovuto arrendersi di fronte alla superiorità di un avversario scatenato.
Nella ripresa non cambiava la musica, sempre la Todisco a gestire l’inerzia del match, le triple di Morè e i guizzi di Allegretti (17 punti a referto) davano sicurezza alla formazione cistranese. Cafarella in questo inizio di campionato ha scoperto l’intraprendenza del classe ’93 Francesco Zizzi (autore di un’ottima prestazione con 16 punti, per lui un inizio stagione col botto) che permetteva agli ospiti di allungare il divario chiudendo sul 55-41 il terzo quarto. Se l’ultimo quarto era pura accademia per i cistranesi che hanno esclusivamente gestito il vantaggio a loro favore, mandando a referto anche i giovani Luigi Pannofino e Vincenzo Lagalante,(2 punti a testa) l’unica nota stonata è rappresentata dall’uscita dal campo del play Antonio Lafratta per una botta al ginocchio durante una fase di gioco, staff sanitario cistranese in apprensione, ma rassicurato dalle condizioni in miglioramento dell’atleta, che già da giovedì dovrebbe essere nuovamente a disposizione dei suoi compagni e di coach Massimo Cafarella.
A fine partita l’allenatore della Todisco esprime soddisfazione per la seconda vittoria consecutiva, anche se attende miglioramenti nel gioco: “E’ stata una partita giocata con qualche sbavatura ma ho visto che il lavoro fatto in settimana – commenta coach Cafarella - parlo della difesa che ha lavorato molto bene e ha stretto le maglie dei nostri avversari ,in attacco si è visto che abbiamo fatto circolare la palla, infatti loro già nei primi due quarti sono andati in bonus. Soddisfatto della prova dei più giovani, bene Francesco Zizzi, però ancora deve lavorare sulla concentrazione nel portare la palla, bene anche gli altri che hanno contribuito alla vittoria finale. Ora lavoriamo sodo per prepararci alla sfida di sabato contro l’Eagles Brindisi, una sfida molto insidiosa con giocatori di categoria superiore e con un eccellente coach in panchina come Tonino Bray. Noi, come sempre daremo il massimo e siamo pronti a dare battaglia in campo”.
Tony Allegretti, che dopo l’ottima prestazione contro Monteroni, si conferma anche a Galatina, esprime fiducia per il cammino cistranese in campionato: “Rispetto alla nostra prima partita, questa di Galatina è stata più difficile, perché giocata fuori casa e su un parquet piuttosto piccolo, che non ci permetteva di correre in contropiede. Comunque sono soddisfatto, abbiamo avuto la partita sempre in pugno, poteva anche andare meglio, dobbiamo cercare di migliorare, alla fine stiamo cercando di dare tutti il massimo, sarà importante per affrontare le prossime avversarie che puntano in alto, come sabato prossimo, quando affronteremo una formazione di valore come l’Eagles Brindisi. A questa partita dovremo prepararci al meglio”.
COMUNICATO STAMPA M.B. TODISCO CISTERNINO |