Basket » 17/12/2004
Ostuni-Corato: gran galà della C1
Dopo le cinque esaltanti sfide della passata stagione agonistica, Telcom Ostuni e Basket Corato, due tra le formazioni più forti e rappresentative del basket pugliese, si affrontano di nuovo e il crudele destino ha voluto proprio all’ultima giornata del girone di andata.
Chi vincerà non solo si aggiudicherà l’inutile titolo di campione d’inverno, bensì avrà il diritto a partecipare alla Coppa Italia di serie C1 (torneo tra tutte le prime degli 8 gironi nazionali) e potrà continuare con uno spirito diverso anche nel girone di ritorno la corsa alla prima posizione, che il crudele regolamento di questo campionato, comunque, non permette la salita diretta in B2. La prima posizione finale dà “solo” il vantaggio del fattore campo durante l’atroce lotteria dei play-off.
Sperando che i protagonisti del campo, i giocatori, siano tutti ma davvero tutti presenti, nessun escluso, e se così fosse lo spettacolo Domenica 19 Dicembre sarà devvero garantito, il presidente del sodalizio ostunese, Tonio Tanzarella, ci tiene a fare alcune considerazioni. “Sono sicuro che domenica assisteremo tutti quanti ad una vera e propria festa dello sport. I presupposti ci sono tutti: l’elevato tasso tecnico dei giocatori delle due squadre, costruite per un solo obbiettivo, la scalata alla B2, e la bellissima cornice di pubblico che assieperà il nuovo e accogliente palazzetto dello sport ostunese.
L’importante - continua Tanzarella - è che la festa duri per tutta la serata. Dall’ingresso in campo dei protagonisti principali fino all’uscita dal palazzetto dell’ultimo spettatore-tifoso. Certi della sportività e dell’educazione che contraddistingue la tifoseria coratina e quella ostunese, importante è che a dare l’esempio positivo siano innanzitutto gli addetti ai lavori, dirigenti e giocatori, dal pre-partita fino al suono finale della sirena”.
Con questo monito il presidente ostunese vuole isolare i male intenzionati, che vorranno venire a questa festa del basket per dar “fastidio”. Le famiglie che da un paio d’anni assistono alle gare interne della Telcom dovranno continuare a venire al palazzetto anche dopo la partita di domenica prossima.
La tensione positiva in campo sarà altissima, non da meno sugli spalti. In palio ci sono, sì, due punti importantissimi per il proseguio del campionato, ma il torneo è ancora lungo e di sicuro queste due fortissime squadre si ritroveranno di nuovo in campo... non solo nell’ultima giornata del girone di ritorno! E che vinca il migliore.
Salvatore Iaia
Addetto Stampa Basket Ostuni
www.ostunibasket.it |