Altri » 03/11/2011
Golf: Al San Domenico Grand Final, Pavan secondo dietro Fleetwood
Grandi manovre all'Apulia Grand Final San Domenico Golf: l'ambito traguardo della carta verde per l'accesso al World Tour vivacizza il confronto tra i big europei che si sono ritrovati a Savelletri per l'ultima tappa dell Challenge Tour. Il ventenne inglese Tommy Fleetwood con un deciso attacco e un parziale di 61 (-10) ha preso il comando con 128 colpi (67 61), quattordici sotto par, nell’Apulia San Domenico Grand Final presented by Scholtès, la gara finale del Challenge Tour che si sta svolgendo sul percorso del San Domenico Golf (par 71) a Savelletri di Fasano (BR) e al termine della quale i primi venti classificati nell’ordine di merito saranno ammessi all’European Tour 2012. Fleetwood, un titolo nel circuito, ha realizzato un eagle e otto bridie e ha eguagliato il record del percorso stabilito nel 2008 dal connazionale John E. Morgan. Ha comunque temuto molto bene Andrea Pavan, secondo con 131 (66 65), dopo un bel giro in 65 (-6), ed è stata una giornata favorevole anche per gli altri due italiani in corsa per la ‘carta’: Alessandro Tadini, da 18° a 11° con 135 (69 66, -7), e Federico Colombo, da 38° a 27° con 138 (72 66, -4), che si sono giovati entrambi di un 66 (-5).
Classifica stravolta rispetto al primo turno: sono al terzo posto con 132 (-10) lo svedese Pelle Edberg e il francese Julien Guerrier, al quinto con 133 (-9) gli inglesi Chris Gane, Chris Lloyd e Steven Tiley, mentre tra sei concorrenti che affiancano Tadini si trova l’inglese San Little, leader dell’ordine di merito, il qualche rischia di dover lasciare la leadership a Fleetwood (2°), mentre non gli crea problemi il portoghese Ricardo Santos (3°) che ha il suo stesso score. Alla vigilia della gara Pavan era al settimo posto, Colombo al nono e Tadini al 17° e così come le sono le cose al momento sono tutti tra i primi venti.
Il San Domenico Golf sponsorizza l’evento per il settimo anno consecutivo grazie alla lungimiranza del presidente Sergio Melpignano che ha compreso pienamente come un evento di grande impatto internazionale sia un supporto fondamentale per obiettivi che sono proiettati sul mercato del turismo golfistico. La manifestazione offre visibilità all’estero non solo al San Domenico Golf e alle sue strutture, ma anche a tutta la Puglia, sia attraverso i media stranieri, sia grazie alle telecamere del Challenge Tour che manderanno le immagini in tutto il mondo per mezzo dei network satellitari collegati. Per l’Italia i filmati saranno realizzati dalla TV satellitare Sky e andranno in onda sui canali sportivi.
E, in tale ottica, sono sponsor i quattro hotel-gioiello legati al circolo: Masseria San Domenico, Masseria Cimino, San Domenico House e il nuovo resort Borgo Egnazia. Ha rinnovato il suo impegno Sorgente Group e ha fatto il suo ingresso Italiana Costruzioni.
Main sponsor, come nella precedente edizione, è Scholtès, sin dal 1922 leader nel settore degli elettrodomestici da cucina di alta gamma. L’azienda ha un accordo pluriennale con Matteo Manassero, che indossa la maglia ufficiale Scholtès e che partecipa a eventi esclusivi organizzati dall’azienda.
All’Apulia San Domenico Grand Final presented by Scholtès farà seguito, sempre al San Domenico Golf, il Campionato Nazionale Open (8-11 novembre) al quale parteciperanno quasi tutti i migliori professionisti italiani, a iniziare da Lorenzo Gagli, che difenderà il titolo. Insieme a lui vi saranno anche Pavan, Tadini e Colombo e tanti altri giocatori di peso. Sarà il torneo conclusivo del Pilsner Urquell Pro Tour, il circuito degli avvenimenti nazionali. Oltre al brand del Gruppo Peroni sostiene il Pro Tour il major sponsor Piaggio Veicoli Commerciali. Fornitori ufficiali: Under Armour e Altea; commercial advisor: RCS Sport; official partner: Creative Italia: media partner: Sky Sport.
COMUNICATO STAMPA SAN DOMENICO GOLF |