Volley » 19/12/2004
B1 Femm.: Amatori-Assi=3-2
Fantastico, Incredibile, Eccezionale derby!!!
Come nelle migliori tradizioni.
Il derby tra l’Amatori e la Telcom continua a regalare interesse ed emozioni e a tenere con il fiato sospeso i sempre più numerosi appasssionati di volley locale.
La stracittadina, che chiude un anno intenso di volley brindisino, arride alle padrone di casa dell'Amatori che hanno la meglio, dopo 2 ore e 27 minuti di pathos, sulla Telcom Assi Manzoni.
A vincere, anche questa volta, sono le società che ogni anno di più riescono a catalizzare l’attenzione cittadina su uno sport, a torto, considerato minore.
Ma la vittoria è stata, anche e soprattutto, della solidarietà.
Entrambe le squadre sono scese sul parquet indossando la pettorina della raccolta Telethon; l'Amatori Volley, infatti, ha deciso di devolvere parte dell’incasso (un euro, sui tre, di ogni biglietto staccato) a favore di Telethon. Alla fine è stata raccolta la somma di 350 euro che, nel suo piccolo rappresenta un record di incasso per questa disciplina.
Dopo la breve cerimonia per Telethon, le due compagini hanno iniziato a darsi battaglia in campo per una cronaca che è quantomai densa di episodi e ricca di temi.
La Telcom si aggiudica il primo punto dell’incontro a muro e raggiunge sul 7-8 il primo time out tecnico. Le prime fasi di gioco sono equilibrate ed una lunga sequenza di punto a punto riscalda i 600 e passa occupanti del “Palamelfi”. Tre errori della Telcom e un attacco della Taurisano portano avanti le padrone di casa che chiudono il secondo time out sul 16-11 per poi portarsi sino al 21-16. Ma una Sansonna inarrestabile in attacco e Abbruzzo e Carrozzo ben piazzate a muro, portano la Telcom a raggiungere il pareggio sul 23° punto. Qui un muro della Lo Re sulla Marchetto ed un attacco sbagliato della Prisco fanno aggiudicare all’Amatori il primo set.
L’incontro è aperto e le due squadre, sfruttando una buona ricezione riuscendo a costruire esaltanti azioni di attacco, il pubblico è sempre pronto ad incitare le proprie beniamine e mantiene sempre viva la partita. Il secondo set inizia come il primo, Stefania Sansonna ex di turno, è artefice di una grande serata sia in attacco e, soprattutto in difesa, suggella l’ottavo punto della Telcom nel primo time out tecnico contro i 7 punti avversari. Ancora un interminabile punto a punto ma con Ida Taurisano che inizia a scaldare il braccio e tre attacchi da brivido trascinano l’Amatori alla vittoria del secondo time out sul 16-14. La Telcom, che deve fare i conti con le precarie condizioni fisiche di Marchetto, subisce come nel primo tempo un break importante, causato da due errori e tre punti di Taurisano, Vinciarelli e Isoldi. Ma la chiave di volta di un secondo set meno equilibrato del primo è stata il gioco corale dell'Amatori che toglie qualsiasi punto di riferimento all’avversario.
Ma è una superiorità effimera perché la Telcom, forse perchè sottovalutata da un Amatori che pensa di avere la vittoria in tasca, reagisce. Al rientro in campo, Miggiano e compagne partono aggressive e determinate nel riaprire la gara. Marchetto inizia a martellare dalla zona due e dalla seconda linea, mentre Sansonna e Fattaccio non hanno alcun problema a passare il muro dell’Amatori: 3-4, 4-9, 7-13, alcuni parziali che fanno esaltare il pubblico di parte Telcom. Mara di Martile, con una serie di battute micidiale mette in difficoltà la ricezione avversaria e l’Amatori trova il pareggio sul 13. Poi le ragazze del Presidente Manigrassi si inceppano nuovamente ( anche a causa dei risentimenti fisici della Taurisano e della Di Martile) e perdono la brillantezza di gioco dei primi due set. La Telcom, di contro, esprime un bel gioco che è apprezzato dal pubblico ed efficace in campo. La ricezione sfiora la perfezione e gli attacchi sono spesso in condizioni di muro a uno. Prisco gestisce al meglio le sue attaccanti. Il 22-25 finale del terzo set è il giusto premio per le ragazze di Carlo Sciarra.
Anche il quarto inizia all’insegna della Telcom: Carrozzo, Sansonna, Marchetto e sempre Sansonna portano la Telcom sullo 0-7, un gap incolmabile per l’Amatori, che sembra solo la brutta copia di quella vista nella prima fase. La squadra di Carratù cerca di trovare le forze per rientrare in gioco ma la Telcom con il duo Marchetto Sansonna appare incontenibile. Le ragazze di Vincenzo Lapertosa si dimostrano aggressive e determinate e conquistano un tie-break al quale molti dei presenti non avrebbero mai pensato. Il quarto set viene concluso magistralmente da Stefania Sansonna.
Il quinto set, come è sempre in gare che superano le due ore di gioco, viene vinto dalla formazione che sbaglia di meno. Sono pochissimi i punti fatti registrare dalle due formazioni in questo parziale, sintomo di una stanchezza comprensibile dopo 120 minuti di ostilità.
Il cambio campo avviene sul 7-8 in favore della Telcom ma si registrano su 15 punti fatti solo 4 attacchi positivi e ben 9 errori. La tensione è alle stelle e da ambo le squadre si vedono atlete esauste ma ancora con una gran voglia di vincere. L'Amatori giunge sul 12-10. Poi c’è solo Taurisano che raccoglie le ultime forze rimaste e chiude stoicamente con le ultime due schiacciate un incontro che verrà archiviato come uno tra i più belli.
A fine gara la gioia per un risultato preso per capelli è tanta tra le fila Amatori, ma c’è forse un pizzico di rammarico per aver perso un punto, la sintesi è del tecnico di casa Antonio Carratù
“Certo è difficile parlare dopo un incontro così bello e vibrante. Di fronte ci sono state due grandi squadre che non si sono certo risparmiate. Rimane il rammarico di non aver avuto la forza di chiudere l’incontro sul tre a zero, ma la capacità di recupero che abbiamo dimostrato nel tie break ci ripaga anche di questo. Siamo arrivati ai due appuntamenti con Agrigento e Telcom con troppi infortuni che ci hanno impedito di esprimere il gioco della prima fase del torneo. Adesso finalmente abbiamo la possibilità di recuperare le forze e di prepararci al finale del girone di andata al meglio. Devo dare atto alla mia società e a tutto lo staff tecnico sanitario che si sono prodigati tantissimo in questi giorni per cercare di sopperire al meglio a queste difficoltà.”
Soddisfatto anche Vincenzo Lapertosa, tecnico della Telcom: “Le ragazze sono state quasi perfette. Rimontare uno svantaggio di due set e poi essere competitivi anche nel tie-break non è da tutti. L’arbitro ha avuto il suo ruolo determinate, penalizzandoci in ogni occasione dubbia, ma le ragazze sono state brave a non farsi innervosire e a gestire al meglio una gara che per me è come una vittoria.”
TABELLINO DELL'INCONTRO
Amatori Brindisi-Telcom Brindisi 3-2
25-23, 25-18, 22-25, 21-25, 15-12.
Amatori:
Vinciarelli 12, Taurisano 25, Palumbo 6, Lo Re 6, Isoldi 11, Scialacomo 2, Di Martile 2, De Donno, Vincenti, Melis (libero), Greco. All. Carratù.
Telcom: Abbruzzo 9, Carrozzo C. 8, Cistofaro, Sansonna 21, Fattaccio 9, Picherri, Carrozzo R., Chionna, Prisco 5, Marchetto 26, Miggiano (libero). All. Lapertosa.
Arbitri: Pedone (BA) e Fagiolino (BA).
Note:
Amatori:
Muri 13, Aces 4, Battute sbagliate 6, Errori punto 25.
Telcom:
Muri 17, Aces 3, Battute sbagliate 17, Errori punto 44.
Clicca qui per il video realizzato nella magica serata del PalaMelfi - connessione ADSL
Clicca qui per la video intervista doppia: Mara Di Martile (Amatori) e Stefania Abbruzzo (Assi) ed i rispettivi Allenatori Carratù e Lapertosa
Se hai una connessione lenta: 56K o ISDN ... clicca qui
Potrai scegliere video per connessione 56K o ISDN
|