Basket » 19/12/2004
C1 Masch.: Telcom Ostuni - Corato=75-70
«La capolista se ne va». Questo il coro che a fine gara ha risuonato nel nuovo Palasport.
Grazie alla vittoria conquista contro la Granoro Corato, la Telcom Ostuni è la nuova capolista solitaria del campionato. La vittoria è arrivata al termine di un match tiratissimo che come nel tiro alla fune pendeva prima da una parte e poi dall’altra.
Ma procediamo con ordine: il clima è quello delle gare importanti. Il nuovo Palasport non è mai stato così pieno.
Tutto esaurito per una gara che vale il primato solitario del girone dopo la sconfitta tavolino rimediata in settimana dalla formazione barese. 2 mila o forse più gli spettatori che hanno deciso di assistere ad una gara così importante. Coach Putignano recupera in extremis Di Santo che stringe i denti e scende regolarmente in campo.
Per la Telcom l’inizio è shock. Corato si porta sul 10-0 e per vedere il primo canestro della formazione guidata da Giovanni Putignano bisognerà attendere sette lunghissimi minuti.
Il primo quarto si chiude, infatti, con il Corato in vantaggio di 6 punti.
La situazione si capovolge nella seconda frazione. Della Corte e Valentini spingono la Telcom che rimonta e chiude in vantaggio (+6). La gara è apertissima anche se nel terzo quarto la formazione ostunese accelera dando l’impressione di poter chiudere la gara.
Di Santo difende bene sul De Leonardis e Della Corte mette dentro due bombe pesanti. Corato, però, non molla e nell’ultima frazione vende cara la pelle. Arbore riporta a –2 la formazione barese, ma Velentini e Parisi confezionano i due canestri che valgono la vittoria ed il primato solitario.
«Abbiamo giocato con un uomo in più: il nostro straordinario pubblico», Queste le prime parole del presidente della Telcom Tonio Tanzarella al termine della gara.
Ora la formazione ostunese sarà impegnata nelle finali di Coppa Italia (a Cecina il 28 e 29 dicembre) che vedranno op-poste le prime classificate di ogni girone di C/1.
Le due finaliste si sfideranno il prossimo 23 marzo in una sede ancora da stabilire e che sarà ripresa dalla telecamere di Raisat Sport.
La ripresa è prevista per il 6 gennaio quando Parisi e compagni affronteranno, di nuovo tra le mura amiche, il Bisceglie nella prima giornata di ritorno.
Telcom Ostuni: Motta 9, Parisi 11, Sarli 12, Vozza 3, Di Santo 4, Ungaro n.e., Valentini 14, Crovace n.e., Bagnardi n.e., Della Corte 22. All. Putignano
Granoro Corato: Stella 7, Rana 2, De Leonardis 9, Lerro, Onetto 23, Leo 23, Grimaldi n.e., Masciulli n.e., Arbore 6, Scoccimarro. Coach Gatta (in tribuna perché squalificato).
Arbitri: Balducci di Pordenone e Vigini di Trieste
Parziali: 15/21, 41/35, 63/50, 75/70.
Note: Spettatori circa 2 mila di cui un centinaio proveniente da Corato.
Francesco Pecere
www.ostunibasket.it |