Basket » 04/02/2012
Fip: approvata riforma campionati. Ostuni multata
Si è tenuto a Roma, presso l’Hotel River Chateau, il Consiglio Federale presieduto da Dino Meneghin.
Tra i principali argomenti trattati:
Riforma ordinamento campionati maschili. E’ stata approvata la nuova struttura dei campionati nazionali italiani di pallacanestro. Nella stagione 2012/2013 il primo campionato sarà composto da 18 squadre; nella stagione 2013/2014 da 17 squadre e nella stagione 2014/2015 sarà composto da un girone unico a 16 squadre. Dalla stagione 2013/2014 il secondo campionato sarà composto da due gironi formati ciascuno da 16 squadre ed il terzo campionato da quattro gironi composti da 16 squadre ciascuno.
Il Consiglio Federale ha nominato una Commissione composta dai rappresentanti di tutte le componenti coinvolte che avrà il compito, entro il prossimo Consiglio Federale, di approfondire normative e tempistiche riguardanti l’assetto deliberato.
Comtec. Il Consiglio Federale, su proposta della Comtec, ha confermato il blocco del mercato ed irrogato una sanzione di 36.000 euro alla società Assi Basket Ostuni per irregolarità amministrative.
Arbitri. Il Presidente del Comitato Italiano Arbitri Tiziano Zancanella ha informato il Consiglio Federale circa l’iniziativa di solidarietà “Hands for Telethon”, che coinvolge il Cia e la fondazione che si occupa di raccogliere fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare. Tutti gli arbitri di pallacanestro italiani porteranno il logo Telethon cucito sulla manica sinistra della divisa fino a fine stagione.
Ufficio Stampa Fip
|