Basket » 23/01/2005
C2 Masch.: Taranto-Invicta Br =84-66
Non lasci ingannare lo scarto finale di 18 lunghezze, che potrebbe far immaginare una partita senza storia e magari noiosa. Anzi.
Parte bene la squadra di Cozzoli che in meno di 2 minuti rifila un parziale di 12 a 0 agli avversari, tanto da costringere il coach Sibilla a chiedere subito una sospensione.
Ma anche dopo questo time-out i brindisini non perdono la concentrazione e riescono a tenere a bada i tarantini. Brindisi difende con una zona a fronte dispari che pare tenere a freno le bocche di fuoco avversarie, ma inizia ad avere una certa difficoltà a contrastare il forte, sia fisicamente che tecnicamente, americano Forray che fa sentire la sua presenza nell’area colorata.
In attacco l’euforia iniziale per le buone percentuali si trasforma in frenesia che fa commettere errori banali che favoriscono dei rapidi contropiedi avversari. E così il vantaggio accumulato si dilegua inesorabilmente. Nel secondo quarto sempre molto veloce e spettacolare i tarantini operano un primo breack in virtù di buoni tiri dalla lunghissima distanza e di una difesa un po’ più aggressiva che mette in difficoltà Bove e compagni.
Si va all’intervallo lungo con soli 8 punti di scarto tra le due squadre e la buona serata di Costabile, Leo e Valzano fa ben sperare per un recupero; infatti un rapido contropiede (su palla rubata) di Sylaj e una tripla di Ria sembrano riaprire la partita, ma naturalmente i tarantini non stanno a guardare e si ricompattano allungando nuovamente.
Nel quarto periodo c’è un vistoso calo fisico dei brindisini, i tarantini ne approfittano immediatamente operando rapidi contropiedi che nel giro di un paio di minuti mettevano la parola fine a questa partita.
Nel futuro delle due squadre questo potrebbe essere considerato il punto zero del loro campionato, perché il Taranto per la prima volta in questo torneo gioca con la squadra finalmente al completo dopo una lunga serie di infortuni che privava il coach Sibilla, di volta in volta di elementi preziosi; la Spedimpex Brindisi rivoluziona la propria squadra con l’innesto di due nuovi componenti ( Corlianò e Ria) che affiancheranno i giovani del vivaio e con la loro esperienza sapranno dare punti ed esempio a questa squadra che mai come in questo momento ha bisogno di dare una svolta significativa al proprio campionato.
La partita di Taranto al di la del risultato negativo ha invece evidenziato i miglioramenti sia tecnici che comportamentali della Spedimpex e questo lascia ben sperare, se si continua su questa strada, che i risultati positivi non tarderanno a venire. Un’ultima annotazione sull’impianto in cui si è disputata la partita. Come è possibile che una federazione omologhi campi dove la cosa che maggiormente si nota sono lo sporco, il freddo intenso e la scarsissima illuminazione?
LIBERTAS BASKET TARANTO-INVICTA SPEDIMPEX BRINDISI 84-66
Parziali : 23-22; 24-17; 18-14; 19-13
Invicta Spedimpex Brindisi:
Costabile 14, Bove 12,Capozziello 2, Valzano 9, Leo 10, Sylaj 6, Corlianò 3, Mangione, Ria 10, Murri n.e.
Allenatore Cozzoli
Libertas Basket Taranto:
Vitti 9, Ravioli 15, Luzzi, Pluchino, Massari 12, Mandrino 4, Gisonda 6, Vulekovic 7, Di Nunzio 15, Forray 16
Allenatore Sibilla
Arbitri: Carbone di Apricena e Rinaldi di Montesantangelo |