Calcio » 15/04/2013
DNB: Francavilla-Monteroni=85-65
parziali: 24-22 41-33 59-46
ANT BASKET FRANCAVILLA: Dagnello 9, Richotti 2, Nobile 10, Mascherpa 18, Vitale 3, Musci, Rotondo 10, Serpentino 6, Comignani 16, Sodero 11. Coach Olive.
QUARTA CAFFE’ MONTERONI: Quarta n.e., Paiano 12, Potì 9, Serio 2, Errico 2, Massari n.e., Leucci 7, Durini 8, Di Giacomo 16, Chirico 9. Coach Lezzi.
Arbitri: Ascenzi Alessandro e Bernardi Peppino.
L’ANT Francavilla si aggiudica nettamente il derby interno con Monteroni conquistando così i due punti che le assicurano già il matematico accesso nei play-off a due giornate dalla conclusione della regular season.
Sin dalle fasi di riscaldamento si capiva come i biancazzurri fossero concentrati al punto giusto, intenzionati ad aggiudicarsi l’importante vittoria; l’approccio alla gara era quello giusto con i padroni di casa che dalle prime battute sciolinavano azioni di grande basket; malgrado ciò gli ospiti riuscivano a tenere testa agli avversari, ma solo nel primo quarto, e con due conclusioni da 3 punti di Chirico e Potì raggiungevano a 2’ dalla fine il primo e unico vantaggio della gara (19-20). Ma fra le fila biancazzurre, dopo il canestro del -3 di Durini, un Mascherpa particolarmente ispirato metteva a segno 5 punti di fila che fissavano il finale di quarto sul 24-22. La seconda frazione, dopo un inizio equilibrato, vedeva i biancazzurri prendere già il largo e raggiungere con Comignani il vantaggio di +10 prima della fine del quarto; poi la conclusione di Paiano fissava il punteggio, prima del riposo lungo, sul 41-33.
Al rientro sul parquet fra i biancazzurri, che ormai avevano il pieno controllo della gara, ancora protagonista Mascherpa che metteva a segno 9 punti consecutivi. Fra i giallorossi sorprendeva invece (in negativo) la prova scialba di Paiano che provava ripetutamente la conclusione senza successo. Al 29’ un’altra tripla di Comignani portava il vantaggio biancazzurro sul +18 (59-41). Di Giacomo e Durini addolcivano lo svantaggio per gli ospiti prima del suono della sirena che faceva registrare il parziale di quarto di 59-46.
L’ultimo quarto era un crescendo biancazzurro con il vantaggio che arrivava a +25 con lo show delle triple per i padroni di casa che mettevano a referto nella frazione un micidiale 5 su 6 dai 6,75: in sequenza Dagnello, Nobile, Comignani, Sodero ed infine anche il classe ’95 Vitale, al quale coach Olive concedeva la ribalta negli ultimi minuti, bucavano la retina dalla lunga distanza. Si arrivava così al suono della sirena con il tabellone che mostrava un eloquente finale di 85-65, con i tifosi biancazzurri che festeggiavano l’importante vittoria che valeva la conquista, con due turni di anticipo, dei play-off.
I risultati sul campo premiano così il coraggioso progetto della società francavillese che, grazie anche al grande lavoro dei suoi ragazzi e di tutto lo staff, centra il prestigioso accesso alla seconda fase, risultato in cui pochi avrebbero scommesso ad inizio stagione. Ora gli ultimi 80 minuti, che vedranno impegnati i biancazzurri a Rieti e nell’ultima giornata in casa con la BNB Corato, serviranno solo a stabilire quale sarà la collocazione nella griglia e di conseguenza l’avversario che l’ANT affronterà nei quarti di finale in programma a partire dal 5 maggio.
Bruno Passaro
addetto stampa
ANT Basket Francavilla
|