Basket » 01/05/2013
Under 14: Basket Francavilla è campione provinciale
Il 29 e 30 aprile, sul parquet del tensostatico di San Michele Salentino, organizzate dalla F.I.P. Brindisi, andavano in scena le finali provinciali del campionato U14.
Fra le protagoniste, la rappresentativa francavillese allenata da coach Palumbo che, dopo aver dominato il proprio girone con 14 vittorie su altrettanti incontri disputati, è approdata alle final-four insieme alla formazione della Nuova Pallacanestro Ceglie, seconda classificata nel girone dei biancazzurri, e alle due formazioni, qualificatesi nell’altro girone, le mesagnesi Mens Sana e New Virtus.
I francavillesi, dopo aver eliminato al primo turno col punteggio di 67-51 la formazione della Mens Sana Mesagne, affrontava nella finalissima la New Virtus vincitrice dell’altra semifinale con la Nuova Pallacanestro Ceglie.
La formazione avversaria guidata da Coach Camassa, con una ferrea difesa a zona ed il buon lavoro dei lunghi sotto canestro, riusciva a mettere in difficoltà la squadra biancazzurra che dopo aver condotto i primi due quarti sempre in vantaggio era costretta a chiudere la terza frazione in svantaggio di 4 punti, con la punta di diamante Donzelli tenuta in panca da coach Palumbo a causa di 4 falli fischiatigli dalla coppia arbitrale, forse in maniera troppo fiscale, nella prima metà dell’incontro. Nella terza frazione, con Donzelli di nuovo in campo, i biancazzurri riuscivano a riprendere in mano l’incontro con la formazione avversaria che però rispondeva colpo su colpo. Si arrivava così, con un finale entusiasmante punto a punto, al suono della sirena con il punteggio in perfetta parità. L’over-time era però tutto a favore dei francavillesi che riuscivano ad arginare gli attacchi avversari colpendo ripetutamente anche dalla lunga distanza e a conquistare così la sofferta ma meritata vittoria (68-58) che valeva il titolo provinciale di categoria. Alla fine, fra la gioia dei tanti genitori-tifosi e degli altri ragazzi del gruppo biancazzurro che avevano sostenuto i propri compagni per tutta la gara, a ritirare il trofeo, consegnato dall’assessore allo Sport di San Michele Salentino Alessandro Tamburrino ed alla presenza del presidente provinciale Pino Olive, il prof. Camarda, responsabile del movimento giovanile cestistico francavillese, entusiasta della vittoria dei propri ragazzi.
COMUNICATO STAMPA BASKET FRANCAVILLA |