Basket » 06/02/2005
C2 Masch.: Invicta Brindisi-Molfetta=90-85
Con questa importante vittoria da parte della Spedimpex Brindisi, contro un forte Trani, Cozzoli e compagni si vendicano, solo in parte, della sconfitta subita in casa lo scorso campionato durante la fase dei play-out.
I brindisini ancora carichi dopo la prima vittoria esterna, contro il Monteroni, hanno saputo mantenere alta la concentrazione per tutta la partita ed assicurarsi così il secondo successo consecutivo in questo campionato. Parte bene il Trani che con ottime scelte di tiro e rapidi contropiedi sembra prendere subito le distanze da un lento Brindisi.
La manovra brindisina pare prevedibile, senza velocità e fantasia, tanto che ad un minuto dalla fine del quarto Trani doppia i padroni di casa col punteggio di 28 a 14, ma bastano davvero due invenzioni di Bove per ridurre lo svantaggio e portarsi a -9.
Cozzoli continua con la difesa individuale e manda sul terreno di gioco il veterano Ria, sembra quella brindisina un’altra squadra più attenta e determinata che consente al Trani solo 4 punti in 5 minuti, e così come è migliorata la difesa anche la fase offensiva si fa più incisiva tanto che a metà tempo con una tripla dall’angolo del giovane Valzano, ottima la sua prova questa sera, la Spedimpex raggiunge il Trani sul punteggio di 33 pari. Neanche il time out ordinato da Cassano deconcentra la formazione di casa, che con il bravissimo Costabile e due triple di Ria allunga fino a chiudere il secondo quarto con 6 punti di vantaggio.
Il terzo quarto spesso è stato fatale alla Spedimpex Brindisi, ma questa sera invece si è assistito ad una inversione di tendenza anche perché Cozzoli sposta il bravo Bove a guardia e inserisce nel ruolo di play Corlianò che detta i tempi giusti ad una squadra che aveva bisogno di mantenere alta la concentrazione, e così è stato.
La partita si fa a tratti molto spettacolare, grazie alle giocate di De Lucia e alla intensità che i brindisini, Sylaj in testa, mettono su ogni giocata.
Si va all’ultimo quarto con la consapevolezza che dieci punti di scarto non danno nessuna certezza di vittoria, contro questo Trani e così l’intensità difensiva diventa eccessiva tanto che dopo appena due minuti di gioco i baresi possono già contare sul bonus. Sembra mettersi per il meglio per i padroni di casa quando a 5 minuti dalla fine il vantaggio aumenta, fino a portarsi a +14, ma la precisione dalla lunghissima di Procaci, che realizzerà ben tre triple nel giro di pochi minuti, e quella di De Lucia dalla lunetta consente ai traesi di avvicinarsi fino a -2; a meno di due minuti dalla fine la palla del possibile aggancio è proprio nelle mani di DeLucia che in contropiede commette la leggerezza di forzare una penetrazione e commettere uno sfondo sacrosanto, quanto clamoroso, sul roccioso Ria.
Brindisi sui scuote e con Corlianò Leo e Bove riallungano tanto da giocare l’ultimo minuto con molta più tranquillità. Certo la vittoria ottenuta è importante per la classifica, ma quello che da un valore aggiunto a questa vittoria è la qualità del gioco che pare davvero molto migliorata.
INVICTA SPEDIMPEX BRINDISI - VIRTUS BASKET MOLFETTA 90-85
Parziali : 20-29, 47-41, 69-59
Invicta Spedimpex Brindisi:
Costabile 21, Bove 22,C apozziello 3, Valzano 14, Leo 4, Sylaj 4, Corlianò 8, Mangione n.e., Ria 14, Spagnolo n.e.
Allenatore Cozzoli
Virus Basket Molfetta :
Procaci 19, DeLucia 21, Sardano 9, Ariani 21, Corona 13, Agostani 2, Di Perna n.e., Pizzichillo n.e., Di Donna n.e., Amoruso n.e. Allenatore Cassano
Arbitri: Perrone e Littorio di Taranto |