Basket » 09/02/2005
Partita l'organizzazione del III torneo Terra dei Messapi
E' partita l'organizzazione della terza edizione del torneo di basket Terra dei Messapi.
La manifestazione, organizzata dall'Assoiciazione sportiva Mens Sana Mesagne in collaborazione con l'Amministrazione comunale, è riservata alla categoria "Under 14" e per la prima volta sarà a carattere internazionale.
Infatti, dal 11 al 15 Luglio, Mesagne diventerà una città multietnica con la presenza delle formazioni dello Zalgiris di Kaunas della Lituania, una delle società più prestigiose del basket mondiale con la presenza fissa nell'Eurolega e patria del grande atleta Arvidas Sabonis, del KK Uskok di Rijeka dalla Croazia, del Qendra di Tirana dall'Albania e Al Riyadi Aramex Club di Amman dalla Giordania.
Completeranno il calendario alcune formazioni italiane mentre sono avviati contatti con il Console onorario della Repubblica Ungherese per il probabile arrivo anche di una formazione magiara. Insomma una manifestazione di altissimo livello che vedrà coinvolti, oltre all'Amministrazione comunale di Mesagne, la Regione Puglia, la Provincia di Brindisi, il CONI, la Federazione italiana pallacanestro nazionale e alcuni sponsor. La manifestazione sarà un importante mezzo di promozione del territorio perchè, attraverso lo sport, sarà possibile fare conoscere la città di Mesagne ed alcune bellezze della regione Puglia.
Una grande festa di sport nella quale sono previste anche escursioni allo Zoosafari di Fasano, in alcuni parchi acquatici e nelle spiagge più belle della costa adriatica e ionica per far trascorrere ai piccoli atleti alcuni momenti di piacevole vacanza. Saranno 120 i ragazzi che, nella cinque giorni mesagnese, si contenderanno il trofeo Terra dei Messapi abbinato anche quest'anno al memorial "Gigi Melone". ù Inoltre, come lo scorso anno, sarà asegnato un premio al giornalista della regione che avrà diffuso la pallacanestro tramite il proprio lavoro.
Nulla sarà lasciato nulla al caso a cominciare dall'accoglienza e dalla sicurezza degli ospiti, della quale sarà concordato un programma dettagliato con il Questore di Brindisi Dott. Pietro Ieva.
Insomma ancora una volta la Mens Sana Mesagne dimostra l'impegno profuso nella pallacanestro ed in particolare nel settore giovanile dove negli ultimi anni ha assunto la leadership nella regione.
|