Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto



     

Volley

          Cerca
|
|
|
|
|
|
|
|
B2 Masch.: Brindisi - Ribera=71-67

Basket » 17/04/2005

B2 Masch.: Brindisi - Ribera=71-67

Video Brindisi - Ribera - Clicca qui

Brindisi: Roselli 4, Lorenzetti, Bonaccorsi 13, Sardano 14, Magagnino n.e., Risolo 11, Pace n.e., Maggioni 18, Nobile 11, Meo n.e.. All. Bianchi
Ribera: Picone 8, Righetti 2, Giordano 26, Mauti 9, Faraci n.e., Pelliccione 12, Saborido 5, Cuccia 6, Calò n.e., Puccion.e.. All. Sorgentone.
Arbitri: Cè di Segrate (Mi), De Luca di Varese
Note: Parziali: 24-12, 36-28; 52-49

Nella giornata conclusiva della regular season del campionato di serie B2 maschile di basket la New Basket Brindisi, la cui vittoria infrasettimanale contro il Salerno, aveva dato la prima vetta solitaria della classifica, batte anche il Ribera, secondo in graduatoria.
Partita essenziale per la posta in palio: la squadra vincente si aggiudica il primo posto nella griglia dei play-off e, quindi, il diritto di giocare tra le mura amiche l'eventuale bella di ogni turno.
In un palazzetto, gremito e caldo, come mai si era visto negli ultimi anni, giocatori e pubblico sono accolti da uno striscione significativo: "Basta sognare a Brindisi è illegale nel pala-rovente la B1 vogliamo conquistare".
Atmosfera eccezionale e ovazione incredibile per Giovanni Bruni, lo sfortunato play che ritorna a Brindisi per la prima volta dopo il malore che lo ha costretto a sospendere l'attività agonistica.
La New Basket, galvanizzata dal pubblico, inizia alla grande. 6-2 dopo appena due minuti grazie ad un Sardano intraprendente e preciso e ad un insolito tiro da 3 di Gigi Risolo.
Con Bonaccorsi e Nobile francobollati dalla difesa siciliana è Maggioni ad assumerre le responsabilità di tiro. Ed il milanese della New Basket non si lascia pregare (realizzerà un fantastico 3/3 da 3 punti nella prima frazione di gara).
Sul risultato di 8-5 si registra il primo break della New Basket che passa a condurre 14-7. Poi è Pelliccioni a realizzare 5 punti consecutivi che ridanno fiato alle speranze siciliane. Ma Brindisi non ha paura e Maggioni, Roselli e Bonaccorsi (allo scadere) allungano per un primo parziale che si conclude con 12 punti di vantaggio per i locali(24-12).
Il secondo quarto inizia nel segno di Ribera (5-0 grazie a due liberi di Saborido e una bomba di Mauti) poi Bonaccorsi (da 3) e Nobile danno a Brindisi il massimo vantaggio (34-19 a 3' dalla fine del tempo).
Ribera ha uno scatto d'orgoglio, approfittando del fatto che Bianchi decide di concedere un po' di riposo ad un ottimo Risolo: Giordano, Picone ed una bomba di Mauti portano il risultato sul "più accettabile" 34-26. Poi Nobile (con due liberi) e Picone a fil di sirena mandano le squadre negli spogliatoi sul risultato di 36-28.
Il ritorno in campo rappresenta un vero e proprio choc per i 4000 del PalaElio. Ribera in 3 minuti e mezzo vanifica quanto di buono la New Basket era riuscita a fare nei primi 20 minuti: un tremendo parziale di 0-14 porta i siciliani avanti di 6 punti (36-42). Dopo quasi quattro minuti di "passione" Bianchi, forse un po' troppo tardivamente, chiama time out ed "aggiusta" la sua squadra.
Bonaccorsi (con 7 punti in 6 minuti) e Roselli e Risolo (leoni in difesa) guidano la rimonta. I biancazzurri si riportano in vantaggio (45-44) e chiudono a +3 il terzo periodo (52-49).
L'ultimo quarto comincia con Giordano (fino ad allora ben marcato da Roselli) che realizza tutti i punti del minibreak iniziale (0-5) che riporta Ribera in vantaggio (52-54). Ci pensa, poi, Maggioni con una tripla a riportare avanti i locali ma subito dopo è ancora l'indemoniato Giordano, prima con una bomba, poi con un assist per Cuccia ed infine con due liberi a dare ai suoi il massimo vantaggio (55-61).
Il PalaPentassuglia diventa una bolgia e gli uomini di Bianchi ci mettono il cuore: Nobile, dalla lunetta, riporta Brindisi a -4. Poi ci pensano due bombe di Risolo e Sardano a ridare il vantaggio (63-61).
Per lunghi minuti si realizzerà solo dalla lunetta: Giordano, tra i fischi assordanti, realizza tre liberi che riportano Ribera sopra di 1 (63-64 ).
Sempre Sardano e Risolo realizzano con freddezza entrambi i tiri a disposizione (67-64).
Saborido non è altrettanto freddo e ne realizza solo uno per il 67-65 con il quale si entra nell'ultimo minuto.
Sardano, sempre dalla linea dei liberi porta Brindisi a +4 (69-65). Ribera sbaglia in attacca e sempre Sardano (con Risolo il migliore in campo) subisce un fallo che lo riporta in lunetta (70-65).
Saborido accorcia (70-67) ma la sua realizzazione è vanificata dal giovane play brindisino che è abile a prendere un rimbalzo su un tiro errato di Maggioni e realizzare il libero del definitivo 71-67 che viene salutato da un urlo di liberazione davvero assordante.
Ed adesso per non andare in B1 bisognerà perdere al PalaPentassuglia.... davvero difficile se si giudica in base alla pubblico ed alla prestazione di questa magica serata.

Video Brindisi - Ribera - Clicca qui





Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links



Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page