Basket » 21/04/2005
New Basket: incassi playoff devoluti ad Ant e BrinAil
La “Prefabbricati Pugliesi – New Basket Brindisi” è sempre in prima linea in tema di solidarietà. Difatti, dopo aver devoluto per l’intera durata della “Regular Season” il 20% degli incassi delle partite casalinghe della squadra biancoazzurra al nuovo Reparto di Oncologia dell’ospedale “Perrino” di Brindisi, adesso il patron della Prefabbricati Pugliesi Massimo Ferrarese ha deciso di destinare la stessa percentuale degli incassi relativi alle partite dei play off – nella misura del 10% ciascuna – a due associazioni: la neo nata delegazione “ANT” di Brindisi (Associazione Nazionale Tumori) ed alla BrinAil (Associazione Nazionale Italiana contro le Leucemie - Sezione di Brindisi “Giuseppina Antelmi”).
- L’ANT è un’associazione senza scopo di lucro che ha sede all’interno del presidio ospedaliero “Di Summa” e che assiste gratuitamente, a domicilio, i pazienti affetti da cancro. In sostanza, si trasferiscono a casa del malato tutti i servizi di un ospedale tradizionale, 24 ore su 24, per ogni giorno dell'anno.
L'idea innovativa dell’associazione è quella di focalizzare il centro dell'attenzione dell'operatore sanitario sul paziente, privilegiando non solo l’aspetto medico ma anche quello psicologico.
I medici e gli infermieri “ANT” curano gli ammalati senza alcuna spesa a loro carico, ma solo grazie alle offerte della gente e all’operato dei volontari.
“La decisione di devolvere parte degli incassi delle partite dei play off della Prefabbricati Pugliesi alla nostra associazione – affermano i responsabili della delegazione ANT di Brindisi – non fa che dimostrare, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la grande sensibilità del dottor Ferrarese nei confronti delle problematiche legate alle malattie terminali.
Il nostro obiettivo è quello di accrescere sempre più la nostra presenza in ambito comunale, affinché l’attuale grado di assistenza possa migliorare progressivamente sia attraverso il potenziamento del personale medico e paramedico che dei mezzi a loro disposizione. A tal proposito, oltre a ringraziare il dottor Ferrarese per la sua bontà d’animo, ci preme sottolineare che siamo orgogliosi di questa collaborazione, tanto più perché abbiamo constatato da parte dello stesso Ferrarese una condivisione dell’obiettivo di crescita e di miglioramento che ci siamo prefissati”.
- La BrinAil “Giuseppina Antelmi” da oltre tredici anni svolge opera di volontariato a sostegno della ricerca e dell’assistenza ai pazienti affetti da emopatie in tutto il territorio provinciale. La BrinAil fa capo all’AIL Nazionale, l’Associazione Nazionale Italiana contro le Leucemie che, proprio in questo periodo, sarà protagonista di una maratona di raccolta fondi e di sensibilizzazione sulle tre reti Rai ed, in particola modo, all’interno della trasmissione televisiva “Domenica In”.
La maratona televisiva rientra in un progetto di comunicazione dell’AIL di ampia risonanza denominata “Settimana Europea” che si terrà dal 9 al 15 maggio prossimi. Nell’ambito di tale manifestazione, tutte le sedi provinciali sono state chiamate ad effettuare manifestazioni collaterali, atte a raccogliere fondi che saranno destinati interamente all’acquisto di apparecchiature necessarie al reparto di ematologia dell’ospedale “Perrino” di Brindisi. “Il contributo offerto dalla Prefabbricati Pugliesi – afferma il presidente della BrinAil Cosimo E. Alba – rientra in questo contesto e siamo grati al dottor Ferrarese per la grande disponibilità dimostrata in questa occasione”.
Domenica 24 aprile, giorno della prima partita dei play off Prefabbricati Pugliesi – Melfi, all’esterno del Palazzetto “Elio Pentassuglia” saranno allestiti due stands, uno dell’ANT e l’altro dell’AIL, in cui verrà distribuito materiale informativo sulle attività delle due associazioni e sulle manifestazioni in corso.
COMUNICATO STAMPA NEW BASKET BRINDISI |